Fatti di Mente - La Psicologia e le Neuroscienze nella vita di tutti i giorni

Guglielmo Pezzillo

Lo psicologo clinico Guglielmo Pezzillo presenta: "Fatti di Mente - La Psicologia nella vita di tutti i giorni" - Un podcast che tenta di affrontare e spiegare ciò che accade nella vita di tutti i giorni attraverso la lente scientifica della psicologia e delle neuroscienze.
Se sei interessato a comprendere perché ogni giorno facciamo cose che apparentemente sono incomprensibili, questo è il posto giusto per te. Accompagnaci nel nostro viaggio ascoltandoci tutti i giorni con un nuovo episodio alle 7 del mattino!

  • Per eventuali collaborazioni potete contattarci qui: guglielmopezzillo@gmail.com
  • Per i nostri articoli e approfondimenti: https://www.fattidimente.it
read less
Società e culturaSocietà e cultura

Episodi

238| Food Addiction: quando il cibo diventa una dipendenza
17-05-2024
238| Food Addiction: quando il cibo diventa una dipendenza
Salve a tutti e bentornati su FATTI DI MENTE, oggi parliamo della dipendenza da cibo. Una problematica complessa e controversa su cui c'è ancora ampio dibattito. Qual è il confine tra i disturbi del comportamento alimentare e la dipendenza dal cibo? Perchè abbiamo cosi tante problematiche in relazione al nostro rapporto con l'alimentazione?Scopriamolo insieme grazie alla Psicologia e alle Neuroscienze!#Dipendenze #Cibo #Nuroscienze #Psicologia #DisturbiAlimentari #Podcast #FoodAddictionPer la realizzazione di questo episodio sono state utilizzate le seguenti fonti:"Esplorando la food addiction: quando il cibo diventa una dipendenza" - Articolo scritto da Fiamma Fenili"Dipendenza da cibo – una questione diagnostica controversa" - Articolo scritto dalla Dott.ssa Giulia Calamai Qui puoi trovare invece gli studi scientifici di cui ho parlato alla fine in riferimento alle controversie e differenze fra Binge Eating Disorder e Food Addiction:Gearhardt, A. N., Corbin, W. R. (2009). Food addiction: an examination of the diagnostic criteria for dependence. Journal of addiction medicine, 3(1), 1-7.Gearhardt, A. N., Corbin, W. R. (2009). Preliminary validation of the Yale Food Addiction Scale. Appetite, 52(2), 430-436.Gearhardt, A. N., Grilo, C. M., DiLeone, R. J., Brownell, K. D. & Potenza, M. N. (2011). Can food be addictive? Public health and policy implication. Addiction, 106(7), 1208-1212.Ho consultato inoltre la pagina wikipedia che tratta la tematica della Food Addiction, e alcuni dei principali manuali psichiatrici e psicologici.