Questa la notizia di qualche settimana fa, diffusa dal Sole24ore, che si basa su censimento realizzato dal centro studi di Confcommercio:
120 mila imprese chiuse negli ultimi dieci anni.Il Bilancio è particolarmente pesante soprattutto per alcune categorie merceologiche.
Caduta del 31% fra librerie e rivendite di giocattoli, meno 30,5% per mobili e ferramenta.
E' molto interessante leggere i commenti di questo articolo.
I negozi chiudono per colpa di:
❗Lobby dei proprietari immobiliari, che - ladri - chiedono cifre folli per gli affitti (Business plan, questo sconosciuto)
❗Amazon, perché ora con Kindle i libri cartacei non li legge più nessuno (falso! Il vero lettore preferisce ancora il profumo della carta)
❗Governo, perché permette ai colossi del web e multinazionali di lavorare e di pagare poche tasse (che poi si pagano sul reddito... se chiudi per definizione reddito non ne fai, quindi non è questo il punto)
Sono
pochi i commenti utili, tra i quali questo:
"TRE domande:
- Perché dovrei spendere di più per lo STESSO prodotto che trovo online e mi viene pure consegnato comodamente a casa (quindi risparmio anche tempo e benzina)?
- Perché dovrei diventare scemo a trovare parcheggio in città (quasi sempre a pagamento) per andare in un negozio che mi propone le STESSE cose che posso trovare in un centro commerciale comodamente raggiungibile e con parcheggi gratuiti
- Che vantaggio ho io ad andare in un negozio scomodo da raggiungere, con prezzi più alti e prodotti che posso trovare altrove a prezzi più bassi?
I proprietari di attività su strada già chiuse o a rischio chiusura dovrebbero prima rispondere a queste domande e riconvertire la loro attività di conseguenza.
Lamentarsi invece non fermerà la naturale evoluzione del mercato.
Saluti."
Fino a quando un imprenditore degno di questo nome non ascolterà i bisogni dei propri clienti, non ci sarà nessuna impresa destinata a crescere e prosperare.Da dove cominciare? Cosa fare nel concreto?
Ne parlo in questa puntata del podcast
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Dott. Assunta IncarnatoConsulente in Strategia aziendale