SICUREZZA, AUTOMOTIVE E DISCOTECHE

LA SETTIMANA RESTART

03-02-2022 • 14 minuti

  • Diminuiscono i casi di usura ed estorsione a Milano, Monza Brianza, Lodi. Il trend emerge dall’analisi del raffronto fra il 2021 e il 2020 attraverso la piattaforma Mine Crime per Confcommercio. Un calo che non deve assolutamente farci abbassare la guardia. I dati rischiano di apparire illusori e vanno probabilmente inquadrati in un’evoluzione dei metodi d’infiltrazione della criminalità organizzata. Con Mario Peserico, vicepresidente di Confcommercio Milano con delega alla legalità.
  • Oggi, anche se con qualche segnale positivo, il settore dell’auto soffre ancora molto. Il 2021 ha registrato un -23,5% di immatricolazioni rispetto al periodo pre-Covid. Il comparto dell’automotive conta globalmente oltre 430.000 addetti con quasi 126.000 aziende attive: vale circa il 5% del Pil e del gettito fiscale. Il futuro è il full electric? Quanto tempo serve per raggiungere questo obiettivo? Con Simonpaolo Buongiardino, presidente di Federmotorizzazione.
  • Grazie ai vaccini che hanno ridotto la pressione negli ospedali e al calo dei contagi a breve dovrebbe esserci un progressivo allentamento delle misure restrittive. Riaprono le discoteche profondamente segnate dal lungo periodo di stop e gli imprenditori si trovano di fronte alla sfida della ripartenza. Con Roberto Cominardi presidente Silb Milano e Old Fashion.