Smemorati

Anna Maria Selini - Chora Media

Quando Anna Maria ha iniziato a intervistare suo padre, lui l’ha stupita con storie che nessuno ricordava più. Come quella del Principe Borghese, il comandante della X Mas, chiuso nello stanzino di sua nonna o quella di un conte morto per le botte. Storie che nessuno allora sembrava sapere.
Solo che il Giulio, suo padre, aveva l’Alzheimer e spesso inventava per riempire i buchi. Così Anna si è messa a indagare. Ma mentre scavava nel passato, suo padre si perdeva nel presente, portandola per questo a fare indagini anche sull’Alzheimer. In questa ricerca - storica, personale e della malattia - Anna intesse un nuovo rapporto col padre e, insieme a esperte ed esperti, esplora, con apparente leggerezza, il morbo che in Italia colpisce 600 mila persone, coinvolgendo altri 3 milioni, tra familiari e assistenti. E tra un buco della memoria e l’altro, ci ricorda che forse, a volte, i veri smemorati siamo noi.

Credtis:
"Smemorati" è un podcast prodotto da Chora Media per GE HealthCare. Scritto e raccontato da Anna Maria Selini con il supporto redazionale di Simone Clemente. La cura editoriale è di Sara Poma. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci. La producer è Monia Donati. La fonica di studio è Lucrezia Marcelli. read less
Society & CultureSociety & Culture

Episodes