Avete mai pensato alle emozioni che porta (o non porta) con sé l’aborto volontario? In questo episodio parliamo dell’interruzione volontaria di gravidanza, dei diversi pensieri e stati d’animo che precedono questa scelta e quelli che invece ne derivano nel periodo successivo, e di quanto impatto possano avere sulla salute mentale. Non esiste infatti un modo giusto di affrontare un aborto: per ogni persona è un’esperienza diversa, che non sempre porta sofferenza o sensi di colpa. La serie che ci aiuta è Maude, una vecchia sitcom che ha portato in tv la prima protagonista a scegliere di abortire, e lo ha rappresentato in un modo così autentico che ancora oggi è rivoluzionario.
🌺 Se stai pensando di interrompere una gravidanza o stai affrontando il periodo successivo a un aborto, puoi trovare sostegno psicologico qui:
- Telefono Donna Italia
- Ciao Lapo Onlus
⚠️ Negli ultimi minuti dell'episodio trovate tre titoli consigliati che ruotano attorno a questo tema (seguiti dai blooper, naturalmente). Stavolta abbiamo parlato di:
- Sex and the City, episodio 4x11 (Sky e Now)
- Scandal, episodio 5x09 (Disney+)
- Please Like Me, episodio 3x06 (al momento non disponibile in streaming)
🗞 Gli articoli e i libri che abbiamo citato:
- La sitcom (Luca Barra)
- Le dimensioni di ciò che viene espulso da un utero con un aborto, entro 9 settimane di gravidanza (Il Post)
👉🏼 Cos'è la TV Therapy? Nel nostro studio la TV Therapy è una forma di terapia di gruppo che usa le serie tv come strumento per accedere più facilmente alle emozioni più aggrovigliate. In questo podcast proviamo a fare lo stesso. Scoprila meglio qui
👉🏼 Chi c'è dietro "TV Therapy"? Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta (@iononmistresso) e Giorgia Romanazzi, content creator specializzata in linguaggi tv e dei media (@tellyst_com).
✉️ Vuoi dirci qualcosa? Se hai una domanda, un consiglio o vuoi segnalarci un errore, puoi scrivere all’indirizzo podcast@tvtherapy.it
🎶 Music from Uppbeat - Mood Maze
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices