EPISODIO PODCAST

Io, il cosmo l'utopia

Incipit di libri

20-12-2021 • 10 minuti


Come già nella precedente raccolta e nella sceneggiatura, entrambe intitolate “LA CASA DELL'AMORE”, anche nelle poesie della nuova raccolta, sempre scritte nel personalissimo “STILE CONTEMPLATIVO”, si parla d'amore, in tutti i suoi significati e sfaccettature. Ad esso, però, come indica il titolo della presente raccolta, si affianca un nuovo argomento: l'utopia.

Utopia è l'aspirazione a realizzare un mondo migliore dove tutti gli uomini vivono felici, o quanto meno, in alternativa, un microcosmo di fratelli fondato sull'eguaglianza e la ricerca del bene comune.

Ma, utopia è anche il sogno che l'uomo sbarchi su altri pianeti per trapiantarvi la vita umana.

Dietro questa aspirazione, non c'è l'esigenza di evadere dalla cruda realtà quotidiana, o di andare nello spazio per incontrare gli alieni, alla cui esistenza per altro non credo; c'è piuttosto l'ardentissima smania personale di arrivare in poche ore su Nettuno o altro luogo nel cosmo, fare feste e banchetti su Saturno e su Venere, vivere felice con i fratelli della Casa dell'Amore, la quale ha senso ed è auspicabile ovunque nell'universo.

Quanto mi piacerebbe fare tutte queste cose su un altro pianeta! Non vedo l'ora! Le valige sono già pronte. Speriamo che la scienza si sbrighi!

In attesa di partire al più presto, accontentiamoci di andare a casa di Virginia Wolf per avere un colloquio con la scrittrice.

Io, il cosmo l'utopia di Ugo Pisu, Otma2 Edizioni

Due Minuti Un Libro

--- Send in a voice message: https://anchor.fm/dueminutiunlibro/message