Open To Meraviglia e Cringe: lanalisi dei tanti, troppi errori, di una campagna che svilisce #1140

Ciao, Internet! con Matteo Flora

27-04-2023 • 29 minuti

Open To Meraviglia è sulla bocca (e sui meme) di tutti, la nuova campagna della Venere come ''Influencer'' non ha certo diviso l'Italia, ma anzi l'ha unita... contro!

Tuttavia non affronteremo il tema della creatività, che ha diviso le opinioni tra chi la considera originale e chi meno, ma ci concentreremo su molte delle superficialità e approssimazioni emerse man mano, poiché rappresentano errori che non dovrebbero verificarsi in ambito di promozione e pubblicità, specialmente quando si tratta di rappresentare un'intera nazione...

Alcuni punti?

- immagini stock
- modelle stock
- video stock (in Slovenia)
- dominio dimenticato
- account Twitter non registrato
- traduzioni (ridicole) con Google Translate
- foto via WhatsApp
- canale YouTube non registrato
- ...e tanto ancora

E poi parliamo del ''comunicato'' della Agenzia, Armando Testa, che ha risposto alle critiche in modo piuttosto puerile, e delle conseguenze internazionali per l'immagine dell'Italia, derisa dai principali giornali internazionali.

Tuffatevi con me, con calma, nel simpatico mondo del Cringe!

E ditemi cosa ne pensate!

FONTI

ENIT - https://www.enit.it/it/italia-open-to-meraviglia
Video - https://www.youtube.com/watch?v=toGef597MG0

Monti
https://twitter.com/drelegantia/status/1649552433633263617

Cantine
https://artgrid.io/clip/451382/friends-laughing-talking-celebrating
https://twitter.com/stanzaselvaggia/status/1650020739779555328

Immagni Stock
https://twitter.com/Kentel_/status/1649487757889208320
https://twitter.com/simonealiprandi/status/1649478851674664960
https://twitter.com/ironicola/status/1649647885279952897
Stylist https://twitter.com/s_ilonmask/status/1650074090022027264

Creatività
* Chiara Ferragni e la pizza sul lago di Comohttps://twitter.com/marianocervone/status/1649757691412205568
* Open to Wonderhttps://twitter.com/stanzaselvaggia/status/1651137196269682688

Annamaria Testa: https://www.corriere.it/cronache/23_aprile_23/venere-botticelli-influencer-l-analisi-annamaria-testa-poca-logica-molta-superficialita-buona-creativita-non-si-improvvisa-4cc325ee-e1d8-11ed-a60a-9823b7efe925.shtml

Whatsapp
https://twitter.com/franzrusso/status/1649864950230183938

Account Twitter
https://twitter.com/disinformatico/status/1649420862494326784

Fake Follower
https://www.open.online/2023/04/25/open-to-meraviglia-venere-profilo-instagram-follower-fake/

Account Telegramhttps://twitter.com/drelegantia/status/1649692041545228289

Sito internet
https://twitter.com/DavidPuente/status/1649677767234011137

Inaccessibile
https://twitter.com/rscano/status/1651469879365476352

Traccianti
* https://twitter.com/sonoclaudio/status/1649457697438269459
* https://www.italia.it/it/privacy-policy

Traduzioni
https://twitter.com/lastknight/status/1650515177480093699
https://twitter.com/disinformatico/status/1650516499000438785?s=48&t=QMg-nec3wSShX7YsPMQGpQ

Wordpress
https://twitter.com/lastknight/status/1649832010519572480

AI
https://twitter.com/lastknight/status/1649151164783423496
https://twitter.com/lastknight/status/1649687111178633217
https://www.artribune.com/progettazione/new-media/2023/04/venere-influencer-intelligenza-artificiale/

Reazioni internazionali
https://www.theguardian.com/world/2023/apr/25/italian-tourism-video-mocked-for-using-footage-of-slovenia
https://edition.cnn.com/travel/article/italy-slovenia-tourism-video/index.html
https://bdnews24.com/travelandtourism/n9o9wvmvw6
https://www.reuters.com/world/europe/official-promo-video-italy-tourism-features-slovenia-2023-04-25/
https://www.archyde.com/italy-used-pictures-from-slovenia-for-tourism-advertising-world-chronicle/

Comunicato
https://twitter.com/lastknight/status/1651463941216694273/photo/1
* Presa in Giro https://twitter.com/CrazyItalianPol/status/1651476984315215884
* Makkox - https://twitter.com/makkox/status/1651475545912229890
* Mauro - https://twitter.com/mfoolsjam/status/1651483779872043008
* Lesa Maestà - https://twitter.com/maxkava/status/1651473832891277312
* Cariatidi - https://twitter.com/MatteBonanno/status/1651469323456638976
* Cagato Addosso - https://twitter.com/vertesiaIT/status/1651470103563714562
* Superficialità - https://twitter.com/peppology/status/1651480862351937539

»»»
Ti sei già iscritto alla [Membership PRO], per supportare il Canale e avere una serie di contenuti esclusivi?
https://www.youtube.com/channel/UCm5H2LH2ISgpX-X5-SP4Vrg/join
»»»

Io sono MATTEO FLORA, sono un Imprenditore seriale nel Digitale e insegno in università #Reputazione e #Cybersecurity. Mi occupo di #Dati, #Polarizzazioni, Gestione di #Crisi e #Reputazione come Consulente Strategico di Aziende, Enti e Professionisti.

Con “Ciao Internet” ti racconto come la Rete ci Cambia, come capirla e usarla al meglio per migliorare la tua vita e professione, non solo digitale.

Aziende » http://matteoflora.com/#aziende
Telegram » https://mgpf.it/tg
Corso Gratis » https://mgpf.it/nl

Per contatti commerciali: sales@matteoflora.com