Esperimenti a Km Giusto - autoproduzione e riflessioni sugli acquisti

Appunti di sostenibilità

30-04-2022 • 11 minuti

Prosegue la mia esplorazione dei vari modi di acquisto più vicino all’economia solidale. Questo scaturisce dalla mia necessità di di contenere quanto più possibile l’impatto ambientale della mia spesa: questo tramite una filiera il più corta possibile, non per forza KmZero ma - come inizio a sentire - “a chilometro giusto”. Tuttavia a volte comunque - specie su determinati prodotti - non è possibile.

Questa è l'estrazione dell'audio del video pubblicato su Youtube a questo link: https://youtu.be/64ltBPoDsjo


Ammetto che al supermercato ci sono stato ed essenzialmente vi ho acquistare poche cose che non faccio difficoltà a trovare, ovvero: insalata ghiacciola e mozzarella (entrambe non trovo), la nocciolata (biologica, alle bambine non piacciono le alternative dell’economia solidale).

Questo quanto arrivato questa settimana:
- martedì: Altromercato. Biscotti, cioccolato per dolci, riso basmati, ananas a fette in scatola, cioccolata, budino in polvere.
- giovedì: BioTrota Dolomiti. Con il titolare Renato Dellantonio abbiamo scoperto che su richiesta ci potrà evitare il vassoio in polistirolo.
- giovedì: Foodu: fagioli, piadine, crostatine, tonno, sciroppo d’acero, lievito per dolci, ceci, composta di castagne.
- giovedì: Maso Michael: melanzane, ravanelli, rucola, valeriana, arachidi, fragole e spinaci

Due parole sugli spinaci: 2 kg a 8 Euro circa per ottenere 1,2 kg di prodotto finito da mettere in congelatore, un po’ più costoso del prodotto biologico a scaffale, però vuoi mettere l’impatto ambientale?

Altromercato: farò un video dedicato, in quanto è un ordine di cui mi sono fatto coordinatore, ma che abbiamo gestito in modalità davvero solidale mettendo in piedi una task force. Comunque anche qui sono arrivati prodotti che solitamente non acquistiamo tramite i nostri canali dell’economia solidale a filiera ultra corta, oppure ne abbiamo approfittato per re-integrare delle scorte (qualcuno ha preso della pasta o del caffè). Insomma abbiamo ordinato:
- sia prodotti essenziali (come il riso o lo zucchero).
- alcuni meno essenziali (tipo biscotti, preparati per dolci).
- o molto più voluttuari (tipo il cioccolato).

Alcune considerazioni su Foodu, ho fatto un video sull’unboxing due settimane fa. Ho fatto un nuovo acquisto, ma l’esperienza non è finita con il semplice consumo… ma ho tratto alcune conclusioni:
- alla fine per una spesa analoga a quella che faccio di solito nel canale della GDO biologico ho risparmiato il 25%
- mi ha fatto piacere andare a confrontare prodotto per prodotto e dire la mia, ho verificato anche il prezzo al kg e con la famiglia abbiamo verificato le questione “sensoriali” (gusto, piacevolezza)
- ho notato che dopo aver fatto delle recensioni ho ricevuto una sorta di premio (3 Euro)
- ho di conseguenza riacquistato alcuni prodotti che ho apprezzato e di cui avevo esaurito o ne stavo esaurendo la scorta (ceci, crostatine, sciroppo di acero)
- ne ho provati altri (fagioli, altre piadine, lievito dolci, composta di castagne)
- consegna perfetta: lievissimo ritardo, avvisato per tempo sia da loro che dal corriere.
- imballaggi: sono un bel po’, solo carta per intenderci, tutto riciclabile, non saprei però come diversamente fare.
- la modalità che io adotterò è quella di farmi la lista della spesa direttamente nel loro carrello sul portale e poi - di volta in volta - valutare minuziosamente dove conviene o meno. Ovviamente questo solo con i prodotti che già non acquisto tramite i canali della filiera corta e dell’economia solidale.

Questi i contenuti citati nel video
- Fa La Spesa Giusta con BioTrota Dolomiti: https://youtu.be/WQaWHp5FEgw
- Foodu unboxing: https://youtu.be/T6RYZKcc31g
- Maso Michael (intervista): https://youtu.be/EJJgsaQuEd8
- Altromercato: incontro del 30 marzo 2021 “La vera dolcezza dello zucchero equo-solidale” - https://youtu.be/yPeJkOXTBM4
- Incontro con Altromercato e Mandacarù del 9 dicembre 2021: https://youtu.be/-9fyxhmWjcw

Puoi contattarmi via e-mail: zanon.alex@gmail.com
Oppure iscriverti al mio podcast: https://www.spreaker.com/show/appunti-di-sostenibilita

Musica by Kevin MacLeod: Carefree, license CC by 3.0