26-02-2024
Sharenting e Phubbing
In questa puntata affrontiamo 2 fenomeni molto poco conosciuti ma molto frequenti che riguardano un comportamento spesso sbagliato da parte dei genitori verso i propri figli.
Quale genitore metterebbe in pericolo i propri figli esplonendoli a cyberbullismo, furto d'identità, adescamento online, pedopornografia online? La risposta sembra scontata, NESSUNO! Eppure non è così perchè esiste lo SHARENTING (crasi tra le parole inglesi Share= Condividere e Parenting=Genitorialità) ovvero quel fenomeno che si verifica quando i genitori condividono, spesso in maniera massiccia, foto e video dei propri figli sui social dimenticandosi tra l'altro di chiedere il consenso ai diretti interessati, i propri figli appunto. Spesso queste immagini sono preda di persone poco raccomandabili ed espongono i nostri figli a rischi assolutamente evitabili se si avesse un minimo di consapevolezza. Grazie ai contributi del divulgatore digitale Gianluigi Bonanomi e della polizia postale, conosciamo meglio il fenomeno.
Altro argomento affrontato nella puntata è il Phubbing (crasi tra le parole inglesi Phone=Telefono e Snubbing=Snobbare), fenomeno che avviene tra amici, coetanei, estranei ma che è particolarmente grave se avviene tra genitori e figli perchè ci si ignora a causa dell'attenzione totale rivolta al nostro device pur stando insieme a tavola o nello stesso ambiente.
Scopri tutto su "il Geco Parlante": https://www.genitoriconnessi.com/il-geco-parlante