La Bebe Vio Academy arriva anche a Roma. Dopo le prime 3 stagioni organizzate a Milano, l’Accademia inclusiva ideata dalla campionessa paralimpica di fioretto Beatrice “Bebe” Vio svolgerà le proprie attività nel Centro Sportivo SapienzaSport, con il supporto di Roma Capitale. L'annuncio è stato dato al termine dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, dove Bebe Vio nella scherma in carrozzina ha conquistato un bronzo nel fioretto individuale categoria B e uno nella gara a squadre.
L’Academy si rivolge a bambine e bambini tra i 6 e i 18 anni con disabilità fisiche ma anche a giovani senza disabilità che vogliono sperimentare alcune discipline sportive nella loro versione paralimpica.
A Roma, il programma della stagione 2024-25 partirà tra fine ottobre e inizio novembre e andrà avanti sino a fine maggio prossimo con due allenamenti a settimana.
-----
Il 27 settembre torna la “Notte europea dei ricercatori”, appuntamento per il mondo scientifico che prevede numerosissimi eventi anche nel nostro Paese.
Ecco qualche esempio: nella sede dell’Agenzia spaziale italiana a Roma si potrà osservare il cielo e le sue meraviglie grazie al planetario e ai telescopi. Sono, inoltre, in programma conferenze musicali, laboratori interattivi e talk scientifici. L’accesso agli eventi è libero, su prenotazione.
A Milano invece, torna l’evento Meet Me Tonight, frutto della collaborazione tra le Università Statale, Bicocca e Politecnico, il Comune di Milano e l’Università Federico II di Napoli. Nei giardini Indro Montanelli a Porta Venezia, sede ormai consolidata delle ultime edizioni, sarà allestita una cittadella con stand dei ricercatori che incontreranno il pubblico e racconteranno le meraviglie del loro lavoro, offrendo a giovani e adulti la possibilità di sperimentare in prima persona le attività che solitamente svolgono in laboratorio.
La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea, che dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori, istituzioni ed enti in tutti i paesi membri dell’unione.
L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra scienza e cittadinanza in contesti informali e stimolanti. Per scoprire tutti gli eventi in programma rimandiamo al sito https://www.nottedeiricercatori.it
---
Tre giorni di riflessione, incontri e lavori di gruppo per una nuova proposta di rinnovamento dei percorsi, dei linguaggi e degli strumenti legislativi nella lotta alle mafie. “Contromafiecorruzione”, l’evento biennale organizzato dall’associazione Libera, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre arriva quest’anno in Calabria.
Il progetto nasce dall'esigenza di creare un momento di confronto e dialogo su ciò che di bello e positivo viene realizzato sul territorio calabrese nella lotta all’ndrangheta, analizzando i problemi che persistono e, più in generale, per rimettere al centro dell’azione politica e sociale il tema del contrasto alla criminalità organizzata.
Tre giorni con la partecipazione di magistrati, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, mondo dell'associazionismo e della chiesa e sindacati.
Una kermesse che l’associazione presieduta da don Luigi Ciotti definisce come una proposta d’impegno per tutti coloro, singoli e associati, istituzioni e associazioni che non si rassegnano allo strapotere delle mafie, ma cercano ogni giorno di porre un argine civile e democratico alla barbarie e alla violenza.