MyBand.it Podcast

My-Band.it

Trasposizione in formato audio degli episodi della celebre trasmissione MyBandTv, andata in onda su Televomero, una emittente televisiva Campana dal 2017 ad oggi. Gianluca Di Pietro racconta in modo avvincente e pieno di retroscena la nascita di tanti nuovi lavori discografici accompagnati sempre, o quasi sempre, da meravigliosi videoclip girati magistralmente da giovani registi ed artisti contemporanei. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro e con il solo fine di rendere accessibili al pubblico contenuti culturali di grande valore artistico. Il podcast, così come la trasmissione MyBandTv, è ideata e condotta da Gianluca Di Pietro. Per info e aggiornamenti segui il sito web www.my-band.it read less
MusicaMusica

Episodi

Sergio Forlani feat Pietro Condorelli presenta "Here there… and blue – abbey roads stories"
02-03-2023
Sergio Forlani feat Pietro Condorelli presenta "Here there… and blue – abbey roads stories"
Gianluca Di Pietro conduce il Podcast di MyBand con una Speciale intervista decidata al Jazz di Sergio Forlanni e Pietro Condorelli.Da sempre le canzoni dei Beatles sono oggetto di studio, rivisitazioni,  interpretazioni, riproposizioni nelle più svariate chiavi musicali. Here, there... and  blue – Abbey Roads Stories, il progetto discografico di Sergio Forlani featuring Pietro Condorelli, edito dall’etichetta indipendente  “ Jazz 2 Watch” si muove in questo solco, ma aggiunge atmosfere e arrangiamenti originali ed inediti ai grandi successi dei Fab Four. Sergio Forlani racconta così la genesi del progetto discografico:  "Quando lo scorso autunno io e il maestro Pietro Condorelli ci incontrammo casualmente facendo due chiacchiere informali in proposito a nuove idee in merito al suddetto progetto, credo che nessuno dei  due avesse ancora ben chiaro in quale direzione muoversi. Man mano pero’, che  il progetto iniziava a concretizzarsi attraverso incontri, scambi di idee sul da farsi e prove in duo,  avvertivo la netta sensazione che il territorio da percorrere fosse quello dell'amalgama tra l'eccelsa e unanimemente  riconosciuta bravura del Maestro Condorelli dal linguaggio strettamente jazzistico sullo strumento e il mio personale approccio al piano, basato sulla contaminazione tra elementi di jazz, blues, classico ed ECM sound, quindi non sempre strettamente legato alla tradizione jazzistica. Il risultato che ne scaturisce secondo me è un’ interessante miscela sonora confluita poi quasi naturalmente in una direzione blues, sconfinante appena possibile verso sonorità puriste. E la scelta dei brani si è rivelata conforme alle intenzioni artistiche di entrambi” I brani scelti sono : Lady Madonna; She’s leaving home; I want you;  Day tripper; Here, there and everywhere; Can’t buy me love; For no one; And I love her; It’s only love; Revolution; Free as a bird.  Hanno suonato : Sergio Forlani( piano, organ); Pietro Condorelli ( guitar); Dario Franco (double bass); Elio Coppola (drums)  Lo showcase di Here, there... and blue – Abbey Roads Stories,  si terrà a Napoli il 22 gennaio presso il Bourbon Street. Lo showcase sarà introdotto da Michelangelo Iossa e Carmine Aymone.
“Vaporwave” l’Ep di debutto di 4EST
09-06-2021
“Vaporwave” l’Ep di debutto di 4EST
Ecco l’intervista realizzata da My-Band.it per il lancio di Vaporwave, il nuovo Ep di Daniele Russo in arte 4est. L’incontro avviene nelle buie sale dello Slash Plus, nel cuore del Vomero, un quartiere di Napoli dove Gianluca Di Pietro, con pochi e semplici strumenti, riesce a realizzare un’intervista surreale, fatta di aneddoti, immagini vicine allo shi-fi che trasportano lo spettatore in una dimensione nuova, dove la musica si perde per diventare qualcosa di diverso, elettrica, digitale, vaporosamente umana e forse per questo troppo aliena per un mondo che ha la necessità di ritrovare un equilibrio ormai perduto. “Il mio concept artistico” – spiega 4EST – “ruota attorno al movimento Vaporwave, microgenere che nasce e si sviluppa su internet. Musicalmente vive di espressioni quali il sampling e il rallentamento in stile lo-fi. Si aggiungono reminiscenze anni 80/90 in una sorta di retro-mania tesa a raffigurare un futuro mai arrivato. La vaporwave agisce attraverso una cultura accelerazionista in lotta contro una società in ‘’putrefazione’’.  Le quattro tracce che compongono l’EP “Vaporwave” svelano le problematiche più attuali e le paure più intime di tutte le generazioni. Quattro racconti, quattro spaccati di realtà. E’ la nostalgia degli eighties il cardine del movimento vaporwave, che unisce la corrente musicale a quella estetica frullando electro indie, pop ipnagogico, smooth jazz, synthwave anni ’80, arricchendolo di effetti sonori che accelerano o rallentano i beat. Anche l’umorismo è un elemento che diventa centrale fondendosi con tipiche azioni da nerd cibernetico. Questi elementi, da qualche anno, sono diventati un modus vivendi che esaltano gli aspetti controversi della vita moderna, dell’economia e del costume. Se fino a oggi l’Italia aveva espresso produzioni che rimodellavano storici brani anni ‘80, o sigle di celebri brand, 4EST con la produzione di Pier Paolo Polcari degli Almamegretta intraprende un percorso nuovo, evoluzionista appunto, affiancando gli elementi base della vaporwave a una spiccata sensibilità compositiva inedita, che attinge dal miglior pop elettronico italiano alla drum’n’bass di fine anni ‘90 con elementi modernisti di emo trap.