Sono tante le città che celano misteri, maledizioni, leggende e ogni sorta di fenomeni paranormali, ma ce ne sono alcune che ne contano più di altre. Come Praga, ad esempio, che assieme a Lione e la nostra Torino è uno dei vertici del cosiddetto Triangolo della Magia Bianca.
Ma Praga, non a caso, è considerata anche la "capitale della magia".
Addirittura la città è stata costruita con una pianta che rivelasse un po' dappertutto dei collegamenti tra il mondo terreno e quello divino.
Per secoli le vie di Praga sono state trafficate da maghi, alchimisti, astronomi, astrologi e occultisti. E ancora oggi, a seguito di conoscenze tramandate di generazione in generazione, a Praga sono presenti molti astrologi ma soprattutto operatori dell'occulto specializzati in particolar modo nella pratica della magia bianca.
Non a caso le vie di Praga pullulano letteralmente di esoterismo e misteri. La città è piena di simboli magici e significati occulti.
Ma chi va a visitare questa splendida città non può non assistere ad un vero e proprio spettacolo. Un’attrazione senza pari, uno spettacolo offerto ad ogni scoccare dell’ora da uno dei più grandi capolavori della meccanica, della scienza astronomica e della creatività che l’uomo sia mai stato in grado di creare, ovvero il meraviglioso Orologio Astronomico.
Conosciuto con il nome di Staromestsky Orloj, l’orologio astronomico di Praga è uno degli edifici più ammirati, apprezzati e fotografati della città. Non solo per quella suggestiva bellezza che lo caratterizza e che incanta gli occhi, ma anche per le simbologie e i misteri che vi sono nascosti, e che Enrico De Rossi vi racconterà in questo episodio.
Trova tutti i nostri podcast su www.podcastico.it
Fiabe
Museo immaginario folklorico