Prime alla Scala

Corriere della Sera

I capolavori della lirica rappresentati nel più importante teatro del mondo. La musica, i suoi grandi interpreti, i compositori: il racconto di un’emozione senza tempo. Un podcast del Corriere della Sera e del Teatro alla Scala.
L’inaugurazione della stagione di opera e balletto del Teatro alla Scala, fissata per il 7 dicembre di ogni anno (giorno in cui si celebra Sant’Ambrogio, patrono di Milano) è un appuntamento immancabile per gli appassionati di musica, ma non solo: è l’evento culturale al quale guarda tutto il mondo. Questa serie lo racconta in tutti i suoi aspetti: storici e musicali, innanzitutto. Ma ogni creazione della Scala (non solo il Don Carlo di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Chailly, che aprirà la stagione 2023-2024) è un elemento fondante dell’identità di Milano. read less
ArtsArts

Episodes

4. Il "Don Carlo": la musica e le voci
06-12-2023
4. Il "Don Carlo": la musica e le voci
Per Riccardo Chailly, direttore musicale della Scala dal 2015, il “Don Carlo” del 2023 chiude idealmente la sua personale «trilogia dell’oppressione», iniziata con il “Macbeth”, sempre di Giuseppe Verdi, nel 2021 e proseguita nel 2022 con il “Boris Godunov” di Mussorgskij. E la sua direzione si aggiunge a una straordinaria sequenza di interpreti. È lui a raccontare, insieme a Helmut Failoni, del Corriere della Sera, e a due dei cantanti dell’opera della prima del Sant’Ambrogio (il tenore Francesco Meli e il baritono Luca Salsi), le sue scelte musicali per questa edizione di uno dei grandi capolavori di Giuseppe Verdi.Gli estratti dal “Don Carlo” in questo episodio: 0’00” AutodafèOrchestra e coro del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo Chailly Coro del Teatro alla Scala (direttore del coro: Alberto Malazzi)Concerto Cori verdiani (2022). 3’37” Atto III, Morte di RodrigoRodrigo, marchese di Posa: Massimo CavallettiCarlo: Fabio Sartori Orchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Fabio Luisi (2013). 8’14” Atto terzo, scena prima (aria “Ella giammai m’amò”)Filippo II: Ferruccio FurlanettoOrchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Myung- Whun Chung (2017). 11’00” Atto primo, scena seconda (Duetto “Dio, che nell’alma infondere amor”) Rodrigo, marchese di Posa: Luca SalsiCarlo: Francesco MeliOrchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo ChaillyProva generale della prima del 7 dicembre 2023 17’01” Preludio 2023Orchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo ChaillyProva generale della prima del 7 dicembre 2023 20’11” Atto quarto, scena prima (Aria "Tu che le vanità")Elisabetta: Anna NetrebkoOrchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo ChaillyProva generale della prima del 7 dicembre 2023.
3. La Prima: tra musica, mondanità e solidarietà
05-12-2023
3. La Prima: tra musica, mondanità e solidarietà
L’apertura della stagione della Scala (quest’anno con il Don Carlo di Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Riccardo Chailly) è una festa per l’intera città di Milano. È l’evento mondano per eccellenza, come spiega Annachiara Sacchi che per ben 13 volte l’ha seguito per il Corriere della Sera, ma è anche un’occasione per non dimenticare chi è meno fortunato, grazie alla «Prima diffusa», la serie di eventi che portano l’opera in 35 diversi luoghi lontani dalle luci del foyer: dal carcere di opera alla Casa di Accoglienza intitolata a Enzo Jannacci, fino al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.Una delle realtà culturali più attive, tra quelle coinvolte, è il Teatro No’hma, di cui è responsabile l’ex presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, presenza fissa allo spettacolo lirico della sera di sant’Ambrogio.Gli estratti musicali in questo episodio:0’00” Dal “Don Carlo” di Giuseppe Verdi Atto terzo, scena prima (aria “Ella giammai m’amò”) Filippo II: Ferruccio Furlanetto Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Myung- Whun Chung (2017).2’57” Dal “Don Carlo” di Giuseppe Verdi Atto terzo, scena quinta (aria “O don fatale”) Eboli: Elīna Garanča Orchestra del Teatro alla Scala, prova generale della prima del 7 dicembre 2023Direttore: Riccardo Chailly.10’04” Dal “Macbeth” di Giuseppe Verdi “Che faceste” Orchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo Chailly Concerto Cori verdiani (2022).14’08” Da “L’Aida” di Giuseppe Verdi “Gloria all’Egitto” Orchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo Chailly Concerto Cori verdiani (2022).