06-12-2023
4. Il "Don Carlo": la musica e le voci
Per Riccardo Chailly, direttore musicale della Scala dal 2015, il “Don Carlo” del 2023 chiude idealmente la sua personale «trilogia dell’oppressione», iniziata con il “Macbeth”, sempre di Giuseppe Verdi, nel 2021 e proseguita nel 2022 con il “Boris Godunov” di Mussorgskij. E la sua direzione si aggiunge a una straordinaria sequenza di interpreti. È lui a raccontare, insieme a Helmut Failoni, del Corriere della Sera, e a due dei cantanti dell’opera della prima del Sant’Ambrogio (il tenore Francesco Meli e il baritono Luca Salsi), le sue scelte musicali per questa edizione di uno dei grandi capolavori di Giuseppe Verdi.Gli estratti dal “Don Carlo” in questo episodio: 0’00” AutodafèOrchestra e coro del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo Chailly Coro del Teatro alla Scala (direttore del coro: Alberto Malazzi)Concerto Cori verdiani (2022). 3’37” Atto III, Morte di RodrigoRodrigo, marchese di Posa: Massimo CavallettiCarlo: Fabio Sartori Orchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Fabio Luisi (2013). 8’14” Atto terzo, scena prima (aria “Ella giammai m’amò”)Filippo II: Ferruccio FurlanettoOrchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Myung- Whun Chung (2017). 11’00” Atto primo, scena seconda (Duetto “Dio, che nell’alma infondere amor”) Rodrigo, marchese di Posa: Luca SalsiCarlo: Francesco MeliOrchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo ChaillyProva generale della prima del 7 dicembre 2023 17’01” Preludio 2023Orchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo ChaillyProva generale della prima del 7 dicembre 2023 20’11” Atto quarto, scena prima (Aria "Tu che le vanità")Elisabetta: Anna NetrebkoOrchestra del Teatro alla ScalaDirettore: Riccardo ChaillyProva generale della prima del 7 dicembre 2023.