0.5 L'Intelligenza Artificiale cambia il nostro modo di fare acquisti?

Alla scoperta della Intelligenza Artificiale

21-07-2020 • 17 minuti

In questo nuovo episodio del podcast dedicato all'AI partiamo dall'art. 22 del GDPR per ragionare sul’impatto che i sistemi di intelligenza artificiale potranno avere nei comportamenti di consumo e sulle pratiche commerciali.

Nel ragionamento saremo guidati da Marco Scialdone, che di mestiere fa l'avvocato e il docente di diritto e gestione dei contenuti e servizi digitali all’Università Europea di Roma. Partendo dalla constatazione che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e dei processi decisionali automatizzati impatta sulla fiducia e sul benessere dei consumatori. a lui chiediamo quali tutele sono da apprestare affinché questi possano prendere
decisioni davvero consapevoli in questo nuovo contesto.

Nell'episodio tocchiamo diversi punti:

- quanto rileva la qualità dei dati utilizzati per indirizzare gli acquisti
- il timore che l’uso di sistemi di intelligenza artificiale possa dare luogo a nuove e più insidiose pratiche commerciali, anche scorrette
- quanto il nuovo ecosistema abitato da intelligenze artificiali richieda un ripensamento del ruolo e della tutela del consumatore

Buon ascolto!

In questo podcast
Marco Scialdone - avvocato e docente
Igor - Responsabile editoriale Radio IT

Potrebbe piacerti