Imprese: non solo profitto

Sostenibilità for Beginners

18-03-2019 • 34 minuti

n questa puntata ci occuperemo di CSR, acronimo inglese per Responsabilità Sociale d’Impresa.La CSR è la responsabilità che le aziende hanno nei confronti della società e dell’ambiente in cui sono calate, perché le loro azioni e le loro decisioni hanno sempre un impatto sul contesto in cui operano. Fare CSR significa dunque pensare in ottica sostenibile; significa integrare nella propria agenda pratiche e comportamenti che generano benessere e vantaggi generalizzati.È una radicale trasformazione nel modo di fare business: dalla ricerca del profitto “a tutti i costi” a un approccio che integra ricavi per l’impresa e benefici per la collettività. Anche le Nazioni Unite si sono fatte promotrici di questo cambiamento, chiedendo alle aziende di farsi carico della tutela dei diritti umani in tutta la loro filiera produttiva; ed enti no-profit come B Lab certificano le aziende che si muovono in tal senso. Chiude la puntata l’analisi di alcuni casi virtuosi.

Potrebbe piacerti

Di sana pianta
Di sana pianta
Chora Media - Stefano Mancuso
Pillole di Scienza
Pillole di Scienza
Massimo Dell'Erba
Pepite di Scienza
Pepite di Scienza
Simone Baroni
A Wild Mind
A Wild Mind
Andrea Bariselli
F***ing genius
F***ing genius
storielibere.fm
Scientificast
Scientificast
Scientificast
Curiuss
Curiuss
Alan Zamboni
Pharmakon
Pharmakon
Francesca De Ruvo, Ruggero Rollini, Andrea Tavernaro, Francesca Zavino
DiscoScienza di Andrea Bellati
DiscoScienza di Andrea Bellati
Andrea Bellati & VOIS
Passione Psicologia
Passione Psicologia
Alessandro Mazzoli - Psicologo - Vigevano
MC2
MC2
OnePodcast
Science Weekly
Science Weekly
The Guardian