Ascolta senza pubblicità

Ammiano, ep.105 (riassunto VI secolo).

Storia d'Italia

07-02-2022 • 1 ora 9 minuti

Oggi faremo qualcosa di molto particolare, voleremo verso una villa del VI secolo: ho scritto una storia che mi frullava nella testa da tanto tempo, una sorta di racconto nella quale ho inserito una miriade di dettagli utili a capire il sesto secolo, narrato attraverso la vita di Callisto. L'intera storia è ambientata nella villa di Desana (vicino a Vercelli) dove è stato trovato il relativo tesoro, nel quale c'era un anello nuziale di Stefano e Valatrud.


Vi assicuro che ho pesato ogni parola, spero che attraverso questa storia sia possibile comprendere, anzi, vivere il cammino di uno dei più affascinanti secoli della nostra storia.


Non è una storia reale, ma spero sia realistica. E spero serva a riempire i vuoti e capire cosa accadde all'Italia non dal punto di vista dei governanti, ma dei governati.


Ciak, si gira!

---

Sono emozionato di avervi portato infine questa puntata a cui tenevo in modo particolare! E’ stato davvero un lavoraccio mettere assieme tutte queste parti, ma non sarebbe stato possibile realizzare questa puntata senza l’aiuto di un grande numero di attori!


In ordine di apparizione, Frank di “cronache della terra di mezzo” è stato Egidio, Riccardo Santato – il nostro musicista – è stato Sfetano, Valerio ha avuto l’impresa di leggere Callisto, Tom Gjallar di “Radio Telesterion” è stato Swinthila, Mia moglie Galla Placidia è diventata Valatrud, ma ringrazio anche Caterina Mendolicchio che – annuncio urbi et orbi – è appena diventata mamma per la seconda volta. Congratulazioni Caterina! Alessio Pappini – un mio caro patreon – ha letto diversi personaggi minori nel corso della narrazione: era un ruolo difficile Alessio, e qualcuno doveva farlo! Don Fabrizio del podcast “Babology” è stato il Soldato Armeno, il mitico Alessandro Gelain di Mitologia ha impersonato magnificamente con la sua voce inimitabili il Notaio Prospero, il doppiatore Antonio Raucci è stato Giovanni, figlio di Arnolfo, Riccardo Pinto di “Bar Storia” ha impersonato il longobardo Grimarit – qualcosa di duro da accettare per un romano. Francesca Ferragina di “Storie di donne nella storia” ha avuto l’ultima parola, come mi dice sia suo solito, impersonando Adalgisa. Grazie a tutti quanti, di cuore, siete stati fantastici!

---

Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora:


https://www.patreon.com/italiastoria


o con una donazione su https://it.tipeee.com/storia-ditalia o https://italiastoria.com/

---

►Trascrizioni episodi, mappe, recensioni, genealogie:

https://italiastoria.com/


►Facebook

Pagina: https://www.facebook.com/italiastoria

Gruppo: https://www.facebook.com/groups/italiastoria


►Instagram

https://www.instagram.com/italiastoria/


►Twitter

https://twitter.com/ItaliaStoria


►YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5Q



Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Potrebbe piacerti

Curiosità della Storia
Curiosità della Storia
Storica National Geographic
Storia d'Italia
Storia d'Italia
Marco Cappelli
Italia Mistero
Italia Mistero
Italia Mistero
Pillole di Storia
Pillole di Storia
Gioele Sasso
Racconti di Storia Podcast
Racconti di Storia Podcast
Purple Media Company
Dentro alla storia
Dentro alla storia
Ermanno Ferretti
Storia di Roma
Storia di Roma
Mattia Stirpe
History telling
History telling
Paolo Colombo - Il Sole 24 Ore
Spazio 70
Spazio 70
Spazio70
Cosa Resta
Cosa Resta
Will Media
Disastri
Disastri
Niccolò Locati