S1 - E18 Influencer Marketing: per chi, come e perché? con Alessandra Sangalli e Alessandro Cola

S2 Digital Roadmaps - by Websolute

24-10-2022 • 58 minuti

Il diciottesimo appuntamento del nostro podcast, puntata live di qualche settimana fa, è stato ricchissimo di spunti e approfondimenti. Gli host hanno ospitato Alessandra Sangalli TikTok Partnerships Manager e docente di w.academy, Business School di Websolute, e Alessandro Cola, CEO di Xplace Company. Con loro hanno intrapreso un avvincente viaggio per capire meglio il mondo dell’influencer marketing.


L’influencer marketing oggi:

Nel biennio 2015/2016 questo mercato valeva a livello mondiale circa 1 miliardo e mezzo di dollari. Dopo la pandemia ha raggiunto i 14 miliardi e si stima, per fine 2022, un’ulteriore crescita del 20%.

È, un’area che sta crescendo ed esplodendo, e non solo nel settore Fashion e Beauty, che occupa il 30%, ma in tutte le categorie. Un esempio è quello delle case editrici su TikTok.


Cosa vuol dire fare campagne di influencer marketing?

L’influencer marketing nell’ambito di una strategia digitale è una leva che dev’essere ben integrata con le altre per raggiungere gli obiettivi di business.


Meglio molti micro influencer o pochi macro influencer?

Con il ragionamento “meglio pochi ma grandi” si è saturato il mercato, dando benzina solo al 10% dei profili. In questo approccio, ci si dimentica di un concetto fondamentale: che non è importante quante persone seguano un/una influencer ma quanto è ingaggiante la loro community.

Quindi, meglio molti ma piccoli o pochi ma grandi? La risposta è: dipende dall’obiettivo. Una campagna di influencer marketing può averne principalmente 4: visibilità, engagement, conversione, posizionamento.


Obiettivi e metriche: cosa può essere interessante analizzare?

Il CPM (costo per mille impression), metrica utilizzata nelle campagne di advertising, ha più senso nell’ambito dell’adv. Nel mondo dell’influencer marketing la metrica più efficace è il cost per view, che ci dà l’impressione di quanto la persona e i suoi contenuti video siano d’impatto.

Per quanto riguarda le modalità di analisi, il consiglio è avere uno storico dei dati delle campagne e, nell’ambito di una singola attività, analizzare i risultati a due livelli:

• Quello di campagna

• Quello dei singoli influencer


Influencer marketing? È una questione di conversazioni

È essenziale capire che l’influencer marketing non è l’alternativa a una campagna di advertising, ma una modalità di comunicazione differente con un target che voglio avvicinare. È una questione di conversazioni attorno a un argomento caro all’azienda.


Influencer come ambasciatori

Dunque, quando si sceglie l’influencer marketing si investe non tanto sul contenuto quanto sulla conversazione.


Come affrontare campagna influencer marketing:

1) Quando si prepara un brief è più importante specificare cosa i talent non devono fare piuttosto che quello che devono fare

2) Esplorare le nicchie è un ottimo modo per cavalcare il presente e prepararsi al futuro

3) Ogni progetto di influencer marketing va trattato con professionalità.

4) Non optiamo solo su macro influencer pensando che sia la strada più facile per raggiungere gli obiettivi.

5) Rispettiamo la loro natura, il loro stile e le loro caratteristiche.


Ti è piaciuto questo appuntamento dedicato all’Influencer Marketing? Ha soddisfatto la tua curiosità oppure hai altre domande? Commenta il post o scrivici a podcast@websolute.it. Ti aspettiamo!




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