S1 - E16 SEO per CEO e Manager: con Elia Zanon

S2 Digital Roadmaps - by Websolute

10-10-2022 • 56 minuti

Sedicesima puntata del nostro Podcast. Gli host Claudio Tonti e Giovanni Ciampaglia ospitano Elia Zanon, Head of SEO presso MOCA Interactive.

L’obiettivo è esplorare le potenzialità della SEO e capire perché scegliere questa tecnica di Digital Marketing significa far crescere il business fin dalle fondamenta.

La SEO: concetti preliminari

Che cos’è la SEO? La SEO, è la disciplina che racchiude tutte le attività finalizzate a ottenere la migliore analisi e lettura di un sito web da parte di un motore di ricerca.

La visibilità, ovviamente, va meritata. Per questo sono indispensabili attività e iniziative guidate da specialisti che possano far capire al motore di ricerca di essere di fronte a un’azienda esperta in quel settore.

Quando si parla di SEO, si parla di qualità, perché è questo che i motori di ricerca si aspettano e di cui hanno bisogno per rispondere efficacemente alle esigenze che le persone esprimono attraverso una parola chiave.


Quale azienda dovrebbe investire nella SEO?

La SEO, è un mezzo per raggiungere l’obiettivo di business finale. Ed è proprio questo obiettivo che guida nella scelta del tipo di azioni SEO da mettere in campo.

La SEO ragiona a lungo termine, è un investimento strutturale che dura nel tempo, è come costruire le fondamenta di un edificio. Dunque, se consideriamo uno scenario a lungo termine, è indubbio che non esistano aziende che non possano beneficiarne.


Il tempo? È amico della SEO

La formula è semplice: più tempo lo si fa, più i risultati migliorano e difficilmente si verrà scalzati. Non è un’attività one shot.


La SEO in Italia: la situazione oggi

La SEO, nel corso del tempo, è diventata un asset strutturale fondamentale per ogni azienda.

Se, tuttavia, si guarda al panorama mondiale, storicamente l’Italia è più “indietro” rispetto all’America. Ma la ragione è semplice: Google, il principale motore di ricerca, è americano e tale mercato è privilegiato in fatto di attività, iniziative e novità.

L’Italia, a livello europeo, è però in buona posizione.


Quali sono gli obiettivi di un progetto SEO?

La SEO è il canale che porta maggiori conversioni. Perché, attraverso ricerche generiche o specifiche, intercetta le esigenze di chi cerca informazioni o sta per acquistare un prodotto.

Il traffico sul sito precede la vendita. Non esiste Customer Journey senza visite al sito. E non solo: traffico e ricerche possono rappresentare l’efficacia di altre azioni di marketing.

Per questo gli obiettivi SEO non possono essere scissi dagli obiettivi business.


Le fasi (e i tempi) di un progetto SEO

I progetti SEO, come detto, sono a lungo termine, gli orizzonti temporali di almeno un anno o 24 mesi. È questo il tempo minimo per iniziare a capire se le cose stanno funzionando.

Si parte sempre con una lunga e dettagliata analisi che ha l’obiettivo di determinare aspetti, campi semantici e parole chiave su cui lavorare. Poi si arriva all’analisi dei risultati e agli eventuali correttivi, ricordandosi che è un processo in continuo divenire.


Il contenuto

Il contenuto di qualità è parte indispensabile di un progetto SEO, sia nella fase iniziale sia come attività continuativa.


SEO: gli errori da non fare

1) Non parlare di tutto indiscriminatamente.

2) Non avere aspettative troppo pretenziose.

3) Non considerare l’esperienza delle persone sul sito.

E tu, quanto stai investendo nelle attività SEO? Hai domande su questo tema? Per ogni tua curiosità o voglia di confrontarti, commenta il post o scrivici a podcast@websolute.it. Ti aspettiamo!


Potrebbe piacerti

STORIE DI BRAND
STORIE DI BRAND
MAX CORONA
GURULANDIA
GURULANDIA
Marco Cappelli & Roberto Vertucci
Market Mover
Market Mover
Il Sole 24 Ore
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Matteo Cadei, Andrea Bosio, Lorenzo Volpi
Cripto
Cripto
Il Sole 24 Ore
Study Sounds
Study Sounds
Study Sounds
WOLF Storie che contano
WOLF Storie che contano
WOLF | Storie che contano
Black Box
Black Box
Guido Brera - Chora
Squattrinati
Squattrinati
Factanza Media
Affari Miei Podcast
Affari Miei Podcast
Davide Marciano