Arrivano i fondi

SLOW NEWS

07-03-2022 • 13 mins

Nel terzo episodio di Slow News, si parte dall’acquisizione delle quote di maggioranza dell’Atalanta da parte Stephen Pagliuca, presidente del fondo Bain Capital. Con lui, sono diventati ben 13 i nordamericani in maggioranza nei 40 club di Serie A e Premier League.
Andando oltre al calcio, il fenomeno dei fondi a livello europeo e mondiale è ancora più articolato, basti pensare a David Blitzer, Robert Platek e Paul Conway: tutti e tre controllano più società sportive in giro per il mondo. Il potenziale del calcio europeo è grandissimo: nel 2018/19 i ricavi sono stati quasi di 30 miliardi, più di NFL, NBA e MLB insieme. Numeri che fanno da calamita per i fondi.
Quando si “fondono” – il gioco di parole è d’obbligo – quindi il mondo dello show-business statunitense e quello quasi sacrale del calcio europeo è inevitabile che qualcosa cambi, e la Superlega è solo il primo passo verso un lento e silenzioso cambiamento globale.

Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/5434074/advertisement

You Might Like