Ci vuole il legno

Rilegno

di Michele Gulinucci | La storia del genere umano è una lunghissima Età del Legno, oggi messa a rischio proprio da noi post Sapiens. Tocca anzitutto ai più giovani salvare l’habitat comune, inventare un modo nuovo di convivere nell’ecosistema minacciato dal cambiamento climatico.

Due di loro ci provano con questo podcast, confrontandosi con scienziati, amministratori, architetti, ambientalisti e imprenditori. Tra gli altri: Stefano Mancuso, Mario Cucinella, Luca Mercalli, Michele Morgante, Dario Nardella.

I grandi temi della sostenibilità ambientale, sociale ed energetica raccontati attraverso la materia prima legno, una materia viva che ci accompagna fin dalle origini. Economia circolare e saper fare con le mani, tecnologia e tecniche ritrovate, creatività e occupazione. Un percorso di scoperta tra materiali e mestieri sostenibili, per nutrire un impegno che cresce e può crescere di più.

Ci vuole il legno è un progetto originale di Michele Gulinucci per Rilegno, consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno. Con Martina Bosica e Federico Martinelli della community WeAreWalden, e con i suoni di falegnameria del Laboratorio Allestimenti del Politecnico di Milano - Dipartimento Design. read less
ScienceScience

Episodes