I primi ricordi che mi legano alla musica - Seconda parte

Gippa - Podcasts

22-07-2020 • 2 minuti

Due giradischi hanno caratterizzato l’inizio della mia cultura musicale: l’Europhone e il Prandoni. I dischi di papà li sentivo a casa sull’Europhone, mentre i 45 giri di mamma si trovavano dai nonni e di conseguenza li ascoltavo sul loro Prandoni. Ho scelto 3 45 giri sui quali soffermerò ora la mia attenzione:

Blondie – Heart Of Glass. Il mio interesse era rivolto soprattutto all’immagine di copertina: una ragazza carina che leccava un disco. Pensavo sempre: “Ma questa non si è tagliata la lingua?”.

Village People – Macho Macho Man. Non conoscevo ancora Y.M.C.A. scritta l’anno precedente., ma il suo ritornello con quel “Macho Macho Man” era davvero forte.

Patrick Hernandez – Born To Be Alive. Tutte le volte che la canzone arrivava al primo “to be alive”, spostavo in avanti un po’ la puntina perché il disco s’incantava. (To be alive – to be alive – to be alive… ci siamo capiti no?!.

L’Europhon aveva dei tasti per cambiare le modalità di ascolto. Pigiandone uno a caso ne partiva un altro come una molla e sistematicamente cadeva a terra. Mi viene in mente ancora quando passavano per radio Lio con “Amoreux Solitaires”… ne ero completamente rapito ed era proprio carina.

Il Prandoni è un giradischi spettacolare che funziona ancora oggi. La radio inizia a prendere le frequenze dopo più di dieci minuti che è accesa e  legge anche i dischi a 78 giri. Come detto prima lui è legato ai dischi di mia madre, che sono ancora oggi sono dentro un porta 45 giri. Il mio preferito era quello di Nino Ferrer - Mamadou Meme (dove sul lato b si trova “il baccala”). Non ho mai capito chi fosse veramente Mamadou Meme, ma la sua storia era molto divertente. Sul lato B il “Il baccalà”ha un intro fortissima e nel testo Ferrer parla di una gita rocambolesca, io ho sempre adorato le gite. Concludo con una chicca. In seconda elementare ho scritto il primo testo di una canzone (aveva anche una melodia) e ho messo quel foglietto sotto il banco di una bimba, ma lei non se n'è nemmeno accorta. Ricordo di non essermi firmato, era l'inizio.

Gippa web site: http://gippafortunato.com/