In Italia circa 8mila persone sono in attesa di un trapianto di organo con lunghe liste di attesa, in parte dovuta alla mancanza di donazioni a sufficienza degli organi. È un problema che riguarda molti paesi e da qualche tempo alcuni gruppi di ricerca stanno sperimentando una soluzione: modificare geneticamente organi di altre specie animali - come cuore e reni di maiale - per renderli compatibili con gli esseri umani. Negli Stati Uniti sono già stati effettuati alcuni trapianti di questo tipo, raccontati con una certa enfasi ed entusiasmo rispetto agli effettivi risultati. Vediamo a che punto sono i nuovi “xenotrapianti” e com’è la situazione in Italia per quanto riguarda i donatori. Ci occupiamo poi dell’assolutismo sulle creme solari, tra loro importanza e opportunità di stare comunque ogni tanto al sole, e infine di Monna Lisa tra geologia e antichi ponti.
Sono aperte le iscrizioni alle “10 lezioni sui podcast” del Post, dieci incontri online per chi vuole capire meglio come funzionano i podcast, dall’idea alla pubblicazione. Le lezioni saranno due volte a settimana, in diretta, insieme a chi li pensa, chi li scrive, chi li registra. Ci saranno sia autori del Post (da Stefano Nazzi a Francesco Costa) sia ospiti esterni.
Ci si può iscrivere fino al 27 maggio. Trovi altre informazioni a questo link o scrivendo a scuola@ilpost.itLeggi anche:
Guida minima ai Campi Flegrei
Il primo trapianto di cuore da un suino geneticamente modificato
Un rene da un suino geneticamente modificato è stato trapiantato in un essere umano
Trapianti di organi di maiale: cosa hanno insegnato agli scienziati tre pazienti umani
Gli xenotrapianti sul sito della FDA
Centro nazionale trapianti
Le creme solari, spiegate bene
Tutto sulla vitamina D
Contro l’assolutismo della protezione solare
Il mistero del luogo in cui è stata dipinta la Gioconda è stata risolto, dice un geologa
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices