Listen ad-free

132_2 Enrico Ferrari - Advisor, growth, investor, ex CMO di Rocket Internet

Office of Cards di Davide Cervellin

29-09-2024 • 1 hr 6 mins

Seconda parte dell'intervista a Enrico Ferrari! Con Enrico tocchiamo tantissimi temi davvero interessanti: avete sentito come, di nuovo, Enrico abbia scelto la cosa difficile per massimizzare quello che avrebbe potuto imparare. Questa segnatevela perché è evidente che questo approccio paga e, se potete, dovreste farlo vostro! interessante poi il modo in cui gli “è capitato”, ma è evidente quanto grande sia stato il suo contributo a far capitare questa cosa, il ruolo di CMO di Rocket Internet, un treno che passa una sola volta nella vita. e poi Enrico ci gioca la bomba: lascia Rocket Internet e il ruolo di CMO per andare a fare un MBA. “per me era molto più importante il percorso che la destinazione” e con questa riflessione fa trasparire molta maturità e lucidità nel disegno del suo percorso di carriera. Nel coaching che faccio vedo moltissimi ragazzi e ragazze che si preoccupano della “prossima” scelta di carriera come se fosse vita o morte e invece, come ci dice Enrico, sono tutti passi che dovremmo fare in funzione di quello che poi vogliamo fare, delle skills che vogliamo acquisire e delle persone e professionisti che vogliamo diventare “ho dovuto tagliare la vita sociale”. anche questa frase fa riflettere sull’importanza di far aderire la nostra allocazione di tempo alle nostre priorità. nel caso di Enrico c’erano lavoro e master e, dato che le ore poi erano finite, non c’era tempo per altro. abbiamo discusso l’importanza di posizionarci, di raccontare chi siamo e cosa sappiamo fare. E di non farlo in modo autoreferenziale, ma in funzione del problema che la persona che abbiamo di fronte ha… e cercare di posizionarci sempre, chi siamo e cosa sappiamo fare, come soluzione al suo problema davvero profonda la riflessione che abbiamo fatto con Enrico sull’identità che spesso molti associano alle cose che facciamo… e cosa succede quando dobbiamo gestire il fallimento che mette in discussione chi siamo. Ci ha parlato di lezioni da imparare, di reframing, di isolare la cosa negativa e focalizzarci invece su quello che di buono quell’esperienza ci ha dato. e abbiamo chiuso parlando dell’importanza delle relazioni, del valore che hanno nel darci equilibrio e aiutarci nei momenti di difficoltà. non date per scontato le persone importanti nelle vostre vite e fate loro sapere quanto gli volete bene! e molto altro! Trovi show notes e link discussi su https://officeofcards.com/podcasts Scopri la Newsletter di Office of Cards!  Segui il canale YouTube di Office of Cards!  Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

You Might Like

STORIE DI BRAND
STORIE DI BRAND
MAX CORONA
Market Mover
Market Mover
Il Sole 24 Ore
GURULANDIA
GURULANDIA
Marco Cappelli & Simone Salvai
Million$ podcast
Million$ podcast
Joe Bastianich e Tommaso Mazzanti - Dopcast
4 soldi da investire
4 soldi da investire
MF - Milano Finanza | PodClass
Too Big To Fail
Too Big To Fail
Vittorio, Nicola, Alain
Black Box
Black Box
Guido Brera e Gian Luca Comandini - Chora Media
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Matteo Cadei, Andrea Bosio, Lorenzo Volpi
Think Fast Talk Smart: Communication Techniques
Think Fast Talk Smart: Communication Techniques
Matt Abrahams, Think Fast Talk Smart
Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice
Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice
Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti
Affari Miei Podcast
Affari Miei Podcast
Davide Marciano
Study Sounds
Study Sounds
Study Sounds