5. Innamorarsi di un brand

Brandroad

21-07-2022 • 36 mins

Da bambina Naomi Klein era affascinata dai brand. Da grande ha provato a distruggerli con il saggio No Logo, manifesto del movimento No Global che a cavallo del 2000 ha criticato duramente le azioni delle grandi marche multinazionali. È il momento di maggior diffidenza verso i brand, visti come mostri economici distanti dai destini della gente comune. Quando le persone sono tornate a innamorarsi delle marche? Chi ha introdotto i sentimenti nei discorsi sul branding?

Ospite della puntata: Camilla Pollice, Ceo di Saatchi & Saatchi Italia.


Bibliografia

- La teoria dei Lovemarks è in Kevin Roberts, Lovemarks. The Future Beyond Brands, Powerhouse.

- Sui Lovemarks cfr. anche Kevin Roberts, The Lovemarks Effect: Winning in the Consumer Revolution: Mystery, Sensuality and Intimacy at Work, Powerhouse, e Brian Sheehan, Loveworks: How the world's top marketers make emotional connections to win in the marketplace, Powerhouse.

- Naomi Klein, No Logo. Economia globale e nuova contestazione, Dalai.

- L'articolo su Naomi Klein che ho citato è A Profile Of Naomi Klein, The Guardian, 23 settembre 2000.

- Per raccontare la storia di Naomi Klein mi sono basato anche sull'articolo Outside Agitator, The New Yorker, 30 novembre 2008

- L'articolo che ha ispirato la copertina Pro Logo è The case for brands, Economist, 6 settembre 2001.

- L'intervista a Kevin Roberts che ho citato è Mr Lovemark bites his critics, The Australian, 1 febbraio 2001.

- L'audio di Naomi Klein è tratto da https://www.youtube.com/watch?v=ZIIk6viG2Ss.

- L'audio sulla Battaglia di Seattle è tratto da https://www.youtube.com/watch?v=-t13R6ej-WQ.

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati l'autore ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi al pubblico.


La prossima puntata esce venerdì 29 luglio: "Il brand nell'era dei social media", con Luca La Mesa, esperto di social media e vincitore del Global Startup Award, e Rosalba Benedetto, direttrice comunicazione e marketing di Banca Ifis.

You Might Like

STORIE DI BRAND
STORIE DI BRAND
MAX CORONA
Market Mover
Market Mover
Il Sole 24 Ore
GURULANDIA
GURULANDIA
Marco Cappelli & Roberto Vertucci
Wikilix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Wikilix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Paolo Di Domenico, Matteo Cadei, Andrea Bosio, Lorenzo Volpi
DIVENTO
DIVENTO
Vois & Max Corona
Modelli di Successo
Modelli di Successo
Coach Max De Vergori
WOLF Storie che contano
WOLF Storie che contano
WOLF | Storie che contano
Warren Buffett Italia Podcast
Warren Buffett Italia Podcast
Warren Buffett Italia
La finanza amichevole
La finanza amichevole
Alessandro Fatichi
RECLAME
RECLAME
RÉCLAME
Study Sounds
Study Sounds
Full Sounds Podcast
Black Box
Black Box
Guido Brera - Chora
Cripto
Cripto
Il Sole 24 Ore