8. Il brand come simbolo

Brandroad

08-09-2022 • 43 mins

Più di 7000 anni fa nelle pianure tra i fiumi Tigri ed Eufrate gli uomini hanno iniziato a sigillare con l'argilla le anfore con le quali commerciavano i prodotti alimentari e i tessuti. E hanno iniziato a imprimere con un sigillo un segno in grado di individuare il produttore. È l'inizio del branding. Perché le merci marchiate hanno soppiantato le merci non marchiate? E quando i brand sono diventati simboli in grado di richiamare significati che non hanno nulla a che fare con il prodotto?

Ospite della puntata: Andrea Semprini, responsabile del master in Strategie di marca dell’Università di Lione 2 e autore di libri e saggi tra cui Marche e mondi possibili e La marca postmoderna.


Bibliografia

- Tra i libri di Andrea Semprini segnalo Marche e mondi possibili. Un approccio semiotico al marketing della marca, Franco Angeli; La marca postmoderna. Potere e fragilità della marca nelle società contemporanee, Franco Angeli; Analizzare la comunicazione. Come analizzare la pubblicità, le immagini, i media, Franco Angeli; e La società di flusso. Senso e identità nelle società contemporanee, Franco Angeli.

- Sul rebranding di Ucl John Sutherland, What's in a name?,The Guardian, 29 luglio 2005.

- Sull'origine del branding rimando a David Wengrow, Prehistories of Commodity Branding, Current Anthropology Vol. 49, No. 1 (February 2008) e Cultures of Commodity Branding, a cura di Andrew Bevan e David Wengrow, UCL Institute of Archaeology Publications.

- Il libro di David Graeber e David Wengrow che ho citato è L'alba di tutto. Una nuova storia dell'umanità, Rizzoli.

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati l'autore ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi al pubblico.


La prossima puntata esce venerdì 16 settembre: I brand nella società, con Graziano Giacani, fondatore della Premiata Fonderia Creativa, ideatore del Brand Festival e autore di Inversione di marca.

You Might Like

STORIE DI BRAND
STORIE DI BRAND
MAX CORONA
Market Mover
Market Mover
Il Sole 24 Ore
GURULANDIA
GURULANDIA
Marco Cappelli & Roberto Vertucci
Wikilix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Wikilix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Paolo Di Domenico, Matteo Cadei, Andrea Bosio, Lorenzo Volpi
DIVENTO
DIVENTO
Vois & Max Corona
WOLF Storie che contano
WOLF Storie che contano
WOLF | Storie che contano
Modelli di Successo
Modelli di Successo
Coach Max De Vergori
Warren Buffett Italia Podcast
Warren Buffett Italia Podcast
Warren Buffett Italia
RECLAME
RECLAME
RÉCLAME
La finanza amichevole
La finanza amichevole
Alessandro Fatichi
Black Box
Black Box
Guido Brera - Chora
Study Sounds
Study Sounds
Full Sounds Podcast
Cripto
Cripto
Il Sole 24 Ore