È la notte tra il 7 e l’8 marzo 2017. Di fronte al gigantesco toro di bronzo che carica la folla in Wall Street a New York City, alcune persone in relativo segreto installano una seconda
statua: è una bambina alta un metro e trenta, pesa centodieci chili, perché è fatta dello stesso
bronzo del toro.
È in piedi, con la vestina che svolazza contro un vento che sente solo lei, e ha il mento vagamente sollevato, i pugni stretti contro i fianchi, i gomiti che puntano in fuori.
Ha le gambe dritte, tese, larghe a sorreggerla.L'idea, si scoprirà, era quella di
sensibilizzare le aziende sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro, specialmente finanziario, e promuovere sfacciatamente uno specifico fondo di investimento della State Street.
Dall'intenzione di quell'esperienza creativa, però, nasce il titolo di questo podcast che racconta la violenza ostetrica, attraverso
un racconto a più voci e le testimonianze di donne che l'hanno subita.
Le autrici,
Domitilla Pirro e Benedetta Petroni, accompagnano all’ascolto, creando raccordi narrativi e approfondimenti d'indagine, accompagnate dal lavoro di sound design di
Sara Bertazzini e di
voci professionali di esperte che illustrano come lavorare intorno al fenomeno e superarlo. Come identificarlo, prima ancora, e poi combatterlo.
A gambe larghe Un podcast di Domitilla Pirro, Benedetta Petroni, Sara BertazziniCon le testimonianze della Consultoria Transfemminista FAM di Torino e di Chiara, Maria Gaia, Sara, Eleonora, Alessandra, Sara, Paola, Grace, Sara, Vera, Francesca, Ginevra, Antonella, Beatrice, Elena, Lorenza, Stella, Barbara, Alessia.
Realizzato da
MONDADORI STUDIOSA cura di Miriam Spinnato, Elena Marinelli, Danilo Di Termini
Progetto grafico di Francesco Poroli
Musiche originali e sound design di Sara Bertazzini
Registrazione a cura di Mauro Coppo per ODS studio Torino
***
Le autrici dichiarano di devolvere l’intero corrispettivo a loro spettante per la realizzazione del podcast a Consultoria Transfemminista FAM di Torino per l'acquisto di beni necessari e/o medicinali e/o dispositivi medici e/o per contribuire al costo di operazioni mediche.
read less