Too Big To Fail

Vittorio, Nicola, Alain

Too Big To Fail è un podcast di finanza personale pressapochista, lazzarone, disordinato, pigro ed anche un po' antipatico.

Proprio come te.

Parliamo di soldi, come farli (in teoria), come spenderli (in pratica) e come risparmiarli ed investirli quando le mucche sono grasse e le cavallette son state uccise dal DDT.

Parliamo (senza dare consigli finanziari, sia mai che ci arrestano) di come investire i tuoi soldi. E di come investiamo i nostri.

Parliamo di carriera, d'imprenditoria, di politica solo quando ci scappa, di religione praticamente mai. Di sesso parliamo di rado ma ci pensiamo spesso, grazie dell'interessamento.

Parliamo parliamo e parliamo... Ma soprattutto ci divertiamo un sacco.

E speriamo di far divertire anche te, nonostante qui si parli di soldi.

Noi siamo:

Nicola Protasoni di The Italian Leather Sofa

Vittorio di Finanza Cafona

Alain di Salto Mentale


Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

read less
BusinessBusiness

Episodes

EP. 06 - Soldi, salute o relazioni: a cosa dare priorità?
27-06-2024
EP. 06 - Soldi, salute o relazioni: a cosa dare priorità?
in questa puntata del migliore podcast finanziario d'Italia (bugia) ragioniamo se da giovani valga la pena concentrarsi solo sui soldi così da non doverci pensare più in là con gli anni. Qual è l’equilibrio giusto tra ricchezza, relazioni e salute? Esistono scorciatoie? Babbo Natale esiste?Tutte domande molto interessanti a cui noi dopo 40 minuti di chiacchiere non diamo alcuna conclusione concreta.In compenso siamo molto bravi a dare ottimi consigli su come scegliere una casa e godere delle disgrazie altrui. Cose non necessariamente collegate, ma se sono collegate ben venga!I consigli della settimana:Alain: Come fare per avere più tempo? di Oliver BurkemanNicola: Il podcast di Ryen RussilloVittorio: Supercrash di Will MediaAvrete capito che stiamo cercando di farvi smettere di ascoltare noi eppure voi insistete. Ci fa onore ma dai, lasciate perdere!In questo episodio abbiamo nominato anche:Link tweet MaggiuliScott GallowayGiuseppe Paleologo - The world belongs to the obsessedSurvivorship biasDenny Lazzarin vateI problemi composti e l'interesse compostoHow Your Commute Affects Your Well-BeingSchadenfreudeScrivici o minacciaci a toobigtofail.podcast@gmail.com, metti una recensione 5 stelle per illuderci e seguici sui nostri blog: The Italian Leather Sofa, Salto Mentale e Finanza Cafona. Riccardo Haupt non t'arrabbià! Grazie a MP Studio per il montaggio audio.Ascolta tutto fino alla fine o Vittorio ti occupa casa Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
EP. 02 - Cosa fanno le banche con i tuoi soldi
30-05-2024
EP. 02 - Cosa fanno le banche con i tuoi soldi
In questa puntata di Too Big To Fail, il podcast di finanza personale più cialtrone d'Italia, spieghiamo cosa fanno le banche con i tuoi soldi.I tuoi, perché noi abbiamo tutto il patrimonio in galeoni e lingotti d’oro.Nicola ci ammorba con la spiegazione di Basilea 3 e la partita doppia mentre Vittorio spiega cosa succede quando una banca fallisce e cosa fa davvero il fondo interbancario. Alain ci fa notare come siamo fortunati a poter chiedere un prestito. Poi sparliamo di cose storiche che interessano solo a Barbero.Alain è molto contento di leggere le letterine (finte) di voi ascoltatori e insieme rispondiamo a diverse domande tipo: in cosa odiamo spendere soldi, specie in multe, la normalizzazione della volatilità delle crypto e... boh, ci siamo scordati.Infine i consigli della settimana:Nicola Protasoni: Atlanta su Disney+Alain: BikeFarmerVittorio: Come Sempre di Morgan Housel(Forse) in questo episodio abbiamo nominato anche:Cosa è successo a Silicon Valley BankLa storia di Amadeo Giannini10 Statistiche per valutare il proprio percorso finanziarioIl Barbell Porfolio di TalebShopping o investimento?Scrivici o minacciaci alla mail toobigtofail.podcast@gmail.com, mettici una recensione a 5 stelle per far tremare i palazzi del potere e seguici sui nostri blog: The Italian Leather Sofa, Salto Mentale e Finanza Cafona.Ascolta tutto fino alla fine o Alain piange.Grazie a MP Studio per il montaggio audio e... la pazienza! Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.