Home
Home
Podcast
Podcast
Libreria
Annulla
Accedi
Vincos Podcast
Vincenzo Cosenza
Segui
Marketing e Tecnologia al tempo della rete. Riflessioni e approfondimenti su comunicazione, social media, digital marketing, nuove tecnologie, web3, metaversi. Per approfondire ti aspetto su https://vincos.it/
read less
Business
Business
Marketing
Marketing
Inizia qui
05-08-2022
Lo stato dell'Email Marketing: conversazione con Alessandra Farabegoli
Negli ultimi anni, nonostante i luoghi di comunicazione tra azienda e persone si siano moltiplicati, l'uso dell'email è aumentato. La disciplina dell'email marketing si è rinnovata grazie a nuove soluzioni martech. Quali sono gli errori da evitare e le opportunità da cogliere? Ne ho parlato con l'esperta Alessandra Farabegoli.
Episodi
05-08-2022
Lo stato dell'Email Marketing: conversazione con Alessandra Farabegoli
Negli ultimi anni, nonostante i luoghi di comunicazione tra azienda e persone si siano moltiplicati, l'uso dell'email è aumentato. La disciplina dell'email marketing si è rinnovata grazie a nuove soluzioni martech. Quali sono gli errori da evitare e le opportunità da cogliere? Ne ho parlato con l'esperta Alessandra Farabegoli.
15-07-2022
Alla scoperta di Shopify: conversazione con Paolo Picazio
Shopify è una di quelle aziende che ha accelerato la digitalizzazione dei venditori, democratizzando gli strumenti utili per l’ecommerce. In questi anni è molto cambiata e tante sono le novità recenti. Ne ho parlato con il country manager italiano Paolo Picazio.
08-07-2022
Local Marketing: conversazione con Luca Bove
La puntata di oggi è dedicata al Local Marketing, una disciplina che negli ultimi anni è diventata molto importante e che spesso viene sottovalutata. Ci faremo aiutare dal massimo esperto italiano di strategie di marketing territoriale, Luca Bove, che da molto tempo divulga queste tematiche e se ne occupa professionalmente con la sua società Local Strategy.
01-07-2022
Scrolling Infinito: conversazione con Andrea Girolami
Le aziende devono diventare delle media company per catturare l'attenzione delle persone in rete. Ma quale strategia adottare? Su quali social essere presente? Quali formati funzionano meglio? Che tipo di video realizzare? Come dosare informazione e intrattenimento? Di questo ho parlato con Andrea Girolami, Digital Content Development Manager in Mediaset, che ha scritto Scrolling Infinito.
25-06-2022
La Cina e la tecnologia: conversazione con Simone Pieranni
Con la puntata di oggi proviamo a dare uno sguardo all’interno di quello che ancora ci appare come un mondo lontano e impenetrabile, la Cina. Capiremo come i cinesi usano la tecnologia e i campi della ricerca statale (intelligenza artificiale, robotica, aerospaziale). Lo faremo con Simone Pieranni, giornalista, co-fondatore del sito China Files (che racconta l’Asia a noi italiani) e autore di libri importanti come Red Mirror e il recente La Cina Nuova (Laterza).
15-06-2022
Incoscienza Artificiale: conversazione con Massimo Chiriatti
Puntata dedicata all’Intelligenza Artificiale, attraverso le parole di Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer in Lenovo Italia, autore di due libri “Humanless” e “Incoscienza artificiale”. Qual è lo stato attuale dell'IA? Ne dovremmo avere paura o imparare a conviverci?
13-05-2022
Marketing Technologist: conversazione con Gianluigi Zarantonello
La puntata di oggi è dedicata al fenomeno del martech, crasi delle parole marketing e technology. Un tema caro all’ospite di oggi che è Gianluigi Zarantonello, responsabile della Business Transformation & Technology di una grande maison di moda italiana, autore del libro “Marketing Technologist”.
22-04-2022
L'evoluzione del marketing
Come si è evoluto il marketing e dove sta andando? Non nella direzione del Digital Marketing, un concetto che ha fatto grandi danni e che ci dovremmo scrollare di dosso. Vi propongo un modello evolutivo del marketing basato su due parametri: la dinamicità del mercato e la propensione tecnologica.
06-04-2022
Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2021
Il punto sugli utenti e il tempo di utilizzo dei social media in Italia. In testa spiccano YouTube, Facebook e Instagram, ma ci sono diverse sorprese che emergono guardano i dati che ho elaborato sulla base delle rilevazioni Audiweb.
30-03-2022
Cos’è il Web3: un’introduzione
Col termine Web3 si descrive un web decentralizzato o le applicazioni decentralizzate che daranno vita a questa evoluzione della rete internet. Scopriamo limiti e potenzialità delle dApp e le opportunità per le aziende.
25-03-2022
Marketing e dintorni: conversazione con Gianluca Diegoli
Una conversazione con Gianluca Diegoli, autore del blog [mini]marketing e del libro "Svuota il carrello", nonché consulente di marketing strategico. Parliamo delle nuove sfide del marketing, delle trasformazioni dell'ecommerce, del social commerce, di influencer e delle luccicanti luci del metaverso.
16-03-2022
L'evoluzione della SEO: intervista a Giorgio Taverniti
Come sta evolvendo la SEO? Cos'è l'ecosistema liquido di Google? Quali sono le opportunità di monetizzazione per i creator? YouTube o Twitch? Quali consigli per chi vuole intercettare e far crescere una community? Sono questi gli argomenti affrontati insieme a Giorgio Taverniti, esperto di SEO e divulgatore.
04-03-2022
Singolarità e futuro del web: intervista con David Orban
Tecnologie esponenziali, intelligenza artificiale, singolarità, ma anche web3 e metaverso. Di questi argomenti ho parlato con David Orban, investitore e divulgatore, oltre che docente alla Singularity University.
25-02-2022
Cinema, Marketing e Realtà Virtuale: conversazione con Carlo Rodomonti
Com'è cambiato il marketing cinematografico con i social media, il digitale, gli influencer? Cos'è il cinema in realtà virtuale? Come cambierà l'esperienza cinematografica nei mondi immersivi e nel metaverso? Ne ho parlato con Carlo Rodomonti, responsabile marketing strategico e digital di Rai Cinema.
11-02-2022
Filosofia della tecnologia: conversazione con Cosimo Accoto
In un mondo governato dalla tecnologia è fondamentale riflettere filosoficamente sui suoi utilizzi e sulle sue implicazioni. In particolare con Cosimo Accoto, filosofo e ricercatore al MIT di Boston, parliamo di economia dell'oracolo, marketing verso le macchine, aziende algoritmiche e delle traiettorie del web3 e del metaverso.
04-02-2022
Crypto Art: conversazione con Ivan Quaroni
Ho intervistato il critico d'arte Ivan Quaroni per provare a capire come possiamo interpretare il fenomeno della Crypto Art, l'arte che sfrutta le tecnologie blockchain, se è destinato a scomparire o a cambiare l'intero sistema dell’arte.
31-01-2022
I nuovi marketplace
I marketplace sono piattaforma web based che mettono in connessione compratori e venditori di beni e servizi, facilitandone le transazioni. Vediamo quali sono quelli nuovi e di maggior valore. Da Instacart a Valve, passando per Vacasa e StockX.
28-01-2022
L'algoritmo comunista di TikTok
Alla scoperta del funzionamento dell'algoritmo di TikTok che da una possibilità anche ai creator che non hanno un numero di follower elevato. Il rovescio della medaglia è quello di fare emergere anche tanti contenuti mediocri, ma premiati da tante persone.
11-12-2021
Capire il Social Live Commerce
Il social live commerce o shopatainment è la trasposizione delle televendite sui social media. Un fenomeno cresciuto in Cina che arriverà anche in Occidente.
08-04-2021
Come spegnere l'algoritmo di Facebook
A sorpresa Facebook ha deciso di permettere agli utenti di scegliere da chi ricevere le notizie. Una nuova funzione utile ma tardiva, che serve soprattutto a Zuckerberg per far capire che l'algoritmo può essere guidato dalle scelte dei singoli.