We are the Net!

Fabio Mattis

We are the Net! è un podcast nato nel 2018 dalla mente di Fabio Mattis, consulente informatico freelance soprannominato lo “Sciamano Digitale”.

Il sottotitolo, “siamo tutti connessi”, va inteso come tutti connessi alla rete internet, ma anche tutti esseri connessi attraverso vibrazioni, talenti, passioni.

Fabio, che si considera un nuovo bohemien, è alla costante ricerca di nuove forme di vita, di capire come funziona il mondo materiale, il mondo digitale e i mondi sottili. Le puntate non escono un giorno fisso della settimana, ma quando c’è la necessità di dire qualcosa.

Nello show si parla liberamente di digital, di veganesimo, di letteratura, di film, di ecologia e di spiritualità. Nel podcast Fabio non insegna niente, impara dalle esperienze a cui si sottopone, dagli esperimenti in rete e da varie forme comunicative. read less
Società e culturaSocietà e cultura

Episodi

Possiamo dipendere totalmente dalla tecnologia?
Ieri
Possiamo dipendere totalmente dalla tecnologia?
Siamo sicuri che essere completamente dipendenti dalla tecnologia sia un bene?Ricordo un passo del libro “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani che borbottava perché in Thailandia negli anni 90 le macchinette già parlavano con la voce registrata e lui lamentava la carenza di umanità.Beh qui si sta facendo ormai il giro. Tra chi esalta nuove tecnologie come “L’Intelligenza Artificiale”, diventata ormai la nuova semidea che con un tocco può quadruplicare fatturati e chi la demonizza come fecero gli antichi cristiani con gli idoli pagani.E in mezzo?In mezzo ci siamo noi.Noi che dobbiamo avere quasi per forza uno smartphone che è diventato il prolungamento del nostro corpo. Un contenitore di informazioni , emozioni e connessioni senza il quale è impossibile ormai spostarsi, acquistare e in qualche caso fare sport (tipo quelli che ti dicono sui social quanto hanno corso… ma perché devo avere queste informazioni? Ma quando te le ho chieste?)E se un guasto, un errore umano o una manomissione fermasse tutta la filiera?E se ci accorgessimo che tutte queste nuove tecnologie non ci migliorassero veramente la vita?Dove si può spingere questa “evoluzione”? C’è un confine “etico”?Nell’ultima puntata del podcast parlo proprio di questo e non solo.Altri argomenti che tratto ovviamente interconnessi tra loroProblemi con l’home bankingUpload (serie TV), dove anche la morte viene digitalizzataÈ finita l’era degli influencer?Comunicazione AziendaleSnoop Dogg maestro di vita
Facebook e Instagram senza pubblicità con un abbonamento. Te lo farai?
02-11-2023
Facebook e Instagram senza pubblicità con un abbonamento. Te lo farai?
Meta, l'azienda di Mark Zuckerberg, sta introducendo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità in Europa. Tuttavia, l'accesso gratuito ai servizi continuerà a essere offerto agli utenti, con annunci pubblicitari personalizzati in base alle preferenze dell'utente. Ecco alcuni dettagli chiave riguardo all'abbonamento: Paesi in cui sarà possibile abbonarsi: L'abbonamento sarà disponibile in Europa, nel SEE (Spazio Economico Europeo) e in Svizzera. Questi paesi rientrano nell'area geografica in cui Meta offre questa opzione agli utenti. Costi dell'abbonamento: Il costo dell'abbonamento varia a seconda del dispositivo utilizzato per l'attivazione. Sul web, l'abbonamento mensile avrà un costo di 9,99 euro, mentre su dispositivi mobili (iOS e Android) costerà 12,99 euro al mese. Validità dell'abbonamento: Inizialmente, l'abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro Gestione Account dell'utente fino all'1 marzo 2024. Dall'1 marzo 2024 in poi, se si aggiungono ulteriori account al Centro Gestione Account, verrà applicato un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web e di 8 euro al mese per quelli attivati su iOS e Android.L'obiettivo di Meta è quello di fornire agli utenti europei un'alternativa per usufruire dei servizi di Facebook e Instagram senza visualizzare pubblicità, garantendo al contempo l'accesso gratuito con annunci pubblicitari personalizzati. Questa iniziativa è una risposta alle normative europee e alle preferenze degli utenti in merito alla pubblicità online e alla privacy delle informazioni.