DopoGP MotoGP - Moto.it

Moto.it

Ascolta l'analisi tecnica, i dietro le quinte e tutto quello che è successo in ogni Gran Premio della MotoGP, in compagnia di Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e dell'Ing. Giulio Bernardelle read less
NotizieNotizie

Episodi

DopoGP di Valencia, Bagnaia e Ducati vincono ancora!
27-11-2023
DopoGP di Valencia, Bagnaia e Ducati vincono ancora!
Zam e l’ingegner Bernardelle sono rimasti a Valencia per seguire i test di lunedì per Moto2 e Moto3 e quelli di domani con le novità che anticipano il 2024. Con Nico e Renè dall’Italia, si partirà con i temi tecnici legati al risultato: dove ha sbagliato Martin in gara la domenica, perché ha sbagliato Bagnaia la scelta delle gomme sabato (un errore che poteva costare caro al team interno), il punto sulle Michelin dopo le polemiche. Festeggia giustamente la Ducati che ha vinto tutto quello che si poteva vincere nel 2023: titoli piloti e costruttori in MotoGP, in SBK e in Supersport. Cosa possono e devono cambiare Aprilia (che ancora una volta incappa in un GP inferiore alle possibilità), KTM (che a Valencia aveva due piloti in testa…), Yamaha e Honda. I tre campioni del mondo 2023 sono dunque Francesco Bagnaia, poi Pedro Acosta in Moto2 e Jaume Masia in Moto3. Nelle due classi “piccole” hanno entusiasmato a Valencia Aldeguer, alla quarta vittoria consecutiva, e Ayumu Sasaki, vice campione finalmente approdato al successo.00:00 le news in diretta da Valencia07:44 Bagnaia e Martin, l'ultimo atto08:45 anche qui...le gomme12:38 Bagnaia bissa il titolo, è tra i grandi20:46 perché KTM e Aprilia non chiudono bene23:40 l'errore di Martin, pericolo, l'aerodinamica è da cambiare...30:00 però Martin andava penalizzato!37:35 le nostre considerazioni sulla stagione40:14 tutto sulle nuove concessioni47:34 Aldeguer, nessuno come lui in Moto248:30 domani i test! Cosa ci aspettiamo53:30 spazio alle vostre domande
DopoGP del Qatar, le gomme fanno arrabbiare i piloti: decideranno il campionato?
21-11-2023
DopoGP del Qatar, le gomme fanno arrabbiare i piloti: decideranno il campionato?
Sono tanti gli argomenti da approfondire e il primo è quello delle Michelin: i due protagonisti del mondiale, Pecco sabato nella gara sprint e anche di più Jorge Martin la domenica, hanno accusato pesanti ritardi e attaccato duramente il gommista francese. La qualità non è all’altezza del campionato oppure sarebbe difficile garantirla per qualsiasi gommista? Cerchiamo di capirlo anche con l’aiuto dell’ing. Bernardelle. Tre piloti italiani e tre Ducati sul podio, quarta l’Aprilia (con un ottimo Vinales davanti alla KTM di Binder), Bagnaia a +21. La scuola italiana resta protagonista e la prima, bellissima vittoria di Di Giannantonio suggerisce un confronto: la Ducati 2022 vale la 2023? E ancora, il mercato ribolle a otto giorni dai test di Valencia: quali piloti saliranno sulle Ducati? Da approfondire pure la gara che ha consacrato Jaume Masia campione del mondo della Moto3: le scorrettezze su Sasaki sono sembrate evidenti, la race direction e il Panel avrebbero dovuto intervenire subito? In Moto2 Aldeguer vince per la terza volta consecutiva, ma resterà con Boscoscuro?00:00 grande Diggia nell'agitato Qatar, un podio tutto italiano09:55 gomme: ecco come vengono assegnate e perché sono poco amate17:35 tutti i problemi di Martin fin dallo start22:59 Zam confronta i tempi di Pecco e Jorge29:34 Marini, Vinales e gli altri promossi33:21 altissimo rischio nel finale del GP: Bagnaia bravo o fortunato?36:42 analisi del duello (troppo breve) tra i due che vogliono il titolo41:17 e adesso cosa ci aspetta a Valencia?46:15 team Leopard, che brutto modo di vincere il titolo Moto351:30 i cordoli del Qatar esemplari: sconfinamenti zero53:40 Aldeguer resta in Moto2?55:00 martedì test a Valencia e l'attesa sale: Marquez sarà la star?59:20 spazio alle vostre domande
DopoGP della Malesia: la Bestia è tornata!
13-11-2023
DopoGP della Malesia: la Bestia è tornata!
Il Gran Premio delle sorprese è pesantemente condizionato dalle gomme: le prestazioni crescono, i tempi scendono significativamente da un anno all’altro, ma tutti i piloti si lamentano per il poco feeling all’avantreno e per la discutibile regola della pressione minima. Con lo Zam da Kuala Lumpur e con il nostro Ing analizziamo le dichiarazioni, la realtà tecnica e le prospettive. Il recupero (in extremis...) di Enea Bastianini va spiegato sul piano tecnico della moto, del team, e su quello mentale: una vera resurrezione. E’ ancora dominio Ducati, Yamaha quinta a ben 15” con Quartararo, Aprilia e Honda purtroppo naufragate, KTM solo ottava con Miller. E Marc Marquez tredicesimo a 27 secondi. Bautista, tra gli ultimi anche per guai fisici nascosti, fa un confronto tra Pirelli e Michelin. Spazio anche a Pedro Acosta neo campione del mondo per la Moto2 (e designato a stupire in top class), alle ultime mosse del mercato, alla Moto3 e ai gravi rischi corsi. Per fortuna tutto bene: moto e piloti sono già in viaggio per Doha, GP del Qatar nel prossimo fine settimana.CAPITOLI:00:00 Sepang, il nostro omaggio al grande Sic03:59 Bastianini è tornato, come e perché10:35 Michelin e le sue gomme: la nostra analisi è profonda. E molto severa31:45 Bagnaia e Martin, scintille in pista!35:34 Aprilia, perché tutte queste difficoltà 39:58 KTM, senza Binder va giù41:06 Marc Marquez, la Honda, Marini e tutti i perché46:44 Yamaha, questa volta bene, le ragioni49:28 Bagnaia a +14, quale strategia in Qatar per i due sfidanti?55:18 Pedro Acosta campione Moto2, sarà super in MotoGP?1:01:24 Veijer l'olandesino volante in Moto31:03:20 in Qatar ci aspetta un asfalto nuovo, sorprese?1:05:40 le domande dei lettori
DopoGP del Giappone Jorge Martin adesso ne ha di più e perché
03-10-2023
DopoGP del Giappone Jorge Martin adesso ne ha di più e perché
Questa sera la nostra analisi approfondita, tecnica e sportiva, con lo Zam e con l’ing. Bernardelle. Ducati in alto e Jorge Martin in un momento d’oro: quali sono i suoi punti di forza, quali le sue chances per battere Pecco nella corsa al titolo 2023 quando mancano sei GP e dodici gare. Cosa ha frenato Bagnaia a Motegi? Le difficoltà di trovare il setting ideale, anche i postumi dell’investimento di Barcellona? Il capitolo Marquez - che il bagnato ha esaltato e forse poteva anche vincere domenica - merita un aggiornamento dopo le parole di Gigi Dall’Igna: Marc è già in Gresini? Poi Bezzecchi un po’ in difficoltà, l’Aprilia sull’altalena con Aleix quinto, in testa al GP, ma out sabato per rottura motore, la KTM con il nuovo telaio in carbonio, seconda e quarta sabato e deludente domenica. E ancora Honda che alza la testa, Yamaha in crisi, gli errori di Quartararo, tanto da approfondire. Da ricordare anche la doppietta del team Asia in Moto2 con Chantra e Ogura e la seconda vittoria consecutiva di Masia in Moto3 con un ottimo Nepa. Ora si resta in Oriente e da venerdì 13 ottobre si scende in pista a Mandalika, in Indonesia. 00:00 Grande Martin, ma anche Bernardelle ha vinto un GP del Giappone... 05:55 la classifica del GP 07:02 Martin Vs Bagnaia, la spiega tecnica 12:35 Marquez, la gara e il futuro 19:30 nella sprint Binder molto vicino 20:09 tutto su Aprilia ed Espargaro: cosa manca? 27:36 le gomme Michelin sul bagnato, eccellenti perché 29:48 KTM seconda forza del mondiale 37:29 Yamaha reagisce lentamente 42:16 adesso la classifica è cortissima 43:00 le curiosità dei lettori e l'ing 45:20 Moto2, perché Arbolino fatica tanto 51:04 domina Masia in Moto3 51:44 divagazione sulla SBK, Toprak e Bautista 56:30 prossima gara Indonesia 1.00.20 Ancora su Marquez, la Honda, Puig, gli errori di gestione
DopoGP dOlanda Pecco e Bez mattatori Marquez si arrende
27-06-2023
DopoGP dOlanda Pecco e Bez mattatori Marquez si arrende
Lo Zam, in moto sulla strada di casa, si collegherà con Nico, Bernardelle e Renè per analizzare la prova olandese, la numero 8 della stagione. La quarta vittoria di Bagnaia, dopo un avvio travagliato nelle P1, sottolinea la superiorità tecnica del campione del mondo. E Ducati può contare su Bez, su Martin e su un Bastianini che a Silverstone sarà al 100 per 100. Se la KTM continua a far bene senza raccogliere molto, finalmente Aprilia vede la luce con Aleix (la gara intera con un’ala rotta! Da capire) e potenzialmente anche con Vinales. La Yamaha, su una pista amica, agguanta un podio ma poi vede Quartararo forzare la domenica e cadere. Peggio la Honda: Marc cade ancora appena forza in prova, tampona Bastianini, soffre troppo per le cadute tedesche e alla fine dà forfait. Cosa succederà adesso nella pausa estiva? Perché questo calendario sbilanciato prevede una lunga sosta, fino al... 5 e 6 agosto di Silverstone. Si va in vacanza per alcuni, al lavoro per chi deve recuperare fisicamente o tecnicamente. Ci si ferma con mille interrogativi: sulla Honda, sulle regole che non valgono per tutti (vedi Acosta in Moto2, ahi ahi graziato dal panel), sul format che solo la Ducati non vuole cambiare, sul nuovo regolamento allo studio in MSMA. 00:00 Ducati domina, Honda affonda, che Assen! 04:33 Bagnaia vince la gara, la classifica 05:44 Ducati: armonia Bagnaia e Bez, scintille tra Bastianini e Marini 14:23 la sprint a Bez, classifica 15:27 Marquez si arrende, Honda seccata, e adesso? 29:42 la classifica mondiale 31:09 Aprilia: l'ala rotta meritava bandiera nera? 38:50 Vinales era veloce ma... 41:11 KTM: Binder troppo penalizzato? 44:02 Yamaha: Quartararo sul podio ma poco cambia... 47:26 Acosta in Moto2: uno scandalo! Spencer a casa! 55:39 Moto3 e MotoE, italiani in forma 58:03 Silverstone 5 e 6 agosto, calendario folle