09-05-2023
formula true poetry - aspettandoo il nono episodio - poesia italiana contemporanea
formula_true poetry è è un format video multimediale di poesia italiana contemporanea - creato da Martina Campi e Giusi Montali, e disponibile su youtube - che indaga il rapporto che si instaura, indirettamente e/o direttamente, tra autore e lettore attraverso voce, incontro e riflessioni di lettura.
In formula viene indagato il rapporto tra realtà e rappresentazione, tra scrittura e lettura, tra pensiero e azione. e si propone una pratica di ascolto attivo che permetta di giungere a un rapporto personale con il testo.
Il format video di poesia italiana contemporanea è disponibile sia sul sito ufficiale (qui), sia su youtube al canale di formula: youtube.com/@formulatruepoetry.
Su questi spazi si può gustare l'audio di ogni episodio e, tra un episodio e l'altro, qualche chiacchiera, curiosità e informazione su ospiti, poete & poeti e le ideatrici del format.
In questo episodio del podcast presentiamo l'autrice e l'ospite della puntata 8 del format.
Musiche originali di Mario Sboarina. In questo episodio: White room 432
———
Enzo Campi
Enzo Campi (Caserta, 1961). Vive e lavora a Reggio Emilia dal 1990. Autore e regista teatrale, videomaker, poeta, critico.
Suoi scritti sono reperibili in rete su svariati siti e blog; e in forma cartacea su antologie, riviste, cataloghi di mostre. Ha curato prefazioni, postfazioni e note critiche in volumi di poesia, prosa e saggistica. Ha curato inoltre volumi monografici su Emilio Villa, Pier Paolo Pasolini, Amelia Rosselli.
Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo ex tra sistole (Marco Saya Edizioni, Milano 2017), L'inarrivabile mosaico (Anterem, Verona 2017, vincitore del Premio Lorenzo Montano), Artaud. [...] LEGGI LA BIO COMPLETA SUL SITO: https://www.formulatruepoetry.it/
Mariangela Guatteri
Mariangela Guatteri, nata a Reggio Emilia nel 1963, vive a Montericco.
È scrittore e artista visivo; ha progettato la galleria d'arte più piccola del mondo, Pubblico/Privato, per installazioni site-specific e ha pubblicato vari libri di poesia e prosa, tra i quali Figurina enigmistica (IkonaLíber, 2013), Il secondo nome (Arcipelago, 2012), Stati d’assedio (Anterem, 2011, prix Montano). Altri testi e opere visive sono uscite in riviste italiane e straniere (Antinomie, Il Verri, L’Immaginazione, Semicerchio, Poesia, Nioques, OEI, La barque dans l’arbre, Po&sie…). Fa parte della redazione di GAMMM.org.
Nel 2021 ha curato la traduzione visiva di Ẹbọra nell’edizione italiana di «Zong!», di M. NourbeSe Philip (Tielleci, 2021).
In traduzione francese ha recentemente pubblicato, a cura di Benoît Gréan, Une fausse routine («Po&sie 175-176», Belin, 2021); Entraînement e Chalet suisse («La barque dans l’arbre 4/5», La barque, 2020).
Sue opere sono presenti in alcune collezioni pubbliche e private.
Tra le recenti attività espositive, ha partecipato a «Into the word», a cura di Gianluca Codeghini e Andrea Inglese (ASSAB ONE, Milano, 2022); a «Womb» opere dall'archivio Utsanga, a cura di Mariantonietta Clotilde Palasciano, (Museo della casa alla fasanese, Fasano, 2022); «Écrire en dessinant. [...] LEGGI LA BIO COMPLETA SUL SITO: https://www.formulatruepoetry.it/
———
www.formulatruepoetry.it
format di poesia italiana contemporanea
creato da Martina Campi e Giusi Montali