formula true poetry - aspettando il quinto episodio - poesia italiana contemporanea

formula_true poetry - poesia italiana contemporanea

24-02-2023 • 6 minuti

formula_true poetry è è un format video multimediale di poesia italiana contemporanea - creato da Martina Campi e Giusi Montali, e disponibile su youtube - che indaga il rapporto che si instaura, indirettamente e/o direttamente, tra autore e lettore attraverso voce, incontro e riflessioni di lettura.

In formula viene indagato il rapporto tra realtà e rappresentazione, tra scrittura e lettura, tra pensiero e azione. e si propone una pratica di ascolto attivo che permetta di giungere a un rapporto personale con il testo.

Il format video di poesia italiana contemporanea è disponibile sia sul sito ufficiale (qui), sia su youtube al canale di formula: youtube.com/@formulatruepoetry.

Su questi spazi si può gustare l'audio di ogni episodio e, tra un episodio e l'altro,  qualche chiacchiera, curiosità e informazione su ospiti, poete & poeti e le ideatrici del format.

In questo episodio del podcast presentiamo l'autrice e l'ospite della puntata 5 del format.

Musiche originali di Mario Sboarina. In questo episodio: White room 432

———


Anna Franceschini è nata a Bologna, dove vive. È autrice del libro di poesia Pietre da taglio (2021), Ed. Kurumuny, collana Rosada, con la prefazione di Caterina Serra. Il libro ha ricevuto la segnalazione al premio Bologna in Lettere e al premio Lorenzo Montano. Si è occupata dell’organizzazione di eventi culturali a livello cittadino. Suoi testi e saggi sono stati pubblicati su lit-blog e riviste letterarie. Nel 2017 ha partecipato alla rassegna di scritture di ricerca Riassunto d'ottobre a cura di Sergio Rotino e Marco Giovenale. È tra le organizzatrici dal 2018 della rassegna di poesia Una come lei, in collaborazione con la Biblioteca italiana delle donne di Bologna. Sempre nel 2018 vince la XVI edizione del Premio Letterario “Anna Osti” per la silloge inedita. Nel 2019 è ospite dei festival Bologna in Lettere e Poesia Festival di Modena. Nel 2021 è stata selezionata a RicercaBo, laboratorio di scritture di ricerca a cura di Renato Barilli, Niva Lorenzini, Gabriele Pedullà e nel 2022 è stata ospite del Passaggi Festival di Fano.

--

Alessandro Brusa è nato a Imola nel 1972 e vive a Bologna. Ha pubblicato due romanzi: Il Cobra e la Farfalla (Pendragon 2004) e L’Essenza Stessa (L’Erudita 2019) e tre raccolte di poesia: La Raccolta del Sale (Perrone 2013), In Tagli Ripidi (nel corpo che abitiamo in punta) (Perrone 2017) e L’Amore dei Lupi (Perrone 2021). Suoi testi poetici ed in prosa sono apparsi su antologie e riviste, cartacee ed online, sia in Italia sia, in traduzione, negli Stati Uniti, Francia, Belgio, Romania, Spagna ed America Latina. Accompagna il lavoro di scrittura a quello di traduzione dall’inglese con testi pubblicati su riviste online e cartacee (Testo a Fronte, NazioneIndiana, MediumPoesia, InversoPoesia, Le Voci della Luna, PoetarumSilva, La Macchina Sognante). Fin dalla prima edizione del 2013 fa parte del comitato organizzatore del Festival Letterario a prevalenza poetica Bologna In Lettere.

———

www.formulatruepoetry.it
format di poesia italiana contemporanea
creato da Martina Campi e Giusi Montali

Potrebbe piacerti

Stray Kids
Stray Kids
Quiet. Please
Mitologia Greca
Mitologia Greca
Audiolibri Locanda Tormenta
Comodino
Comodino
Il Post
Voce ai libri
Voce ai libri
Silvia Nucini – Intesa Sanpaolo e Chora Media
Copertina
Copertina
storielibere.fm
Timbuctu
Timbuctu
Il Post
Audiolibri di Conan Doyle
Audiolibri di Conan Doyle
La Biblioteca che non c'è
Storia dell'arte
Storia dell'arte
Luigi Gaudio
Ad alta voce
Ad alta voce
Teatro null
VOCIFERO audio racconti
VOCIFERO audio racconti
Graziana Maniscalco - CTS
1984 - George Orwell
1984 - George Orwell
Ménéstrandise Audiolibri
Passione Fotografia
Passione Fotografia
Andrea Geymet