Chi sono DAVVERO i tuoi Clienti? Come puoi Raggiungerli?

Real Marketing Italia

08-07-2024 • 19 minuti

In questo nuovo episodio di REAL MARKETING, Francesco Galvani di Deep Marketing affronta uno degli argomenti che tolgono il sonno a manager e imprenditori: individuare i clienti ideali e capire come raggiungerli col marketing e il commerciale.

Francesco descrive il famoso metodo delle Buyer Persona, fondato sul creare profili immaginari di clienti prototipici, ma nota che spesso sono basate su intuizioni e stereotipi anziché su dati concreti. Inoltre, semplificano troppo le motivazioni e i comportamenti delle persone, creando segmentazioni artificiose che non corrispondono alla realtà.

Galvani suggerisce quindi di ragionare di Light vs Heavy Buyer, puntando sui Light Buyer anziché sui secondi, poiché sono più numerosi e possono far crescere esponenzialmente un business.

In ottica scientifica, propone di passare dalla targetizzazione per cliente ideale alla targetizzazione per messaggio e per media, mantenendo un Reach ampio, intercettando più Light Buyer possibili.

Potrebbe piacerti

STORIE DI BRAND
STORIE DI BRAND
MAX CORONA
GURULANDIA
GURULANDIA
Marco Cappelli & Simone Salvai
Market Mover
Market Mover
Il Sole 24 Ore
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Matteo Cadei, Andrea Bosio, Lorenzo Volpi
Cripto
Cripto
Il Sole 24 Ore
4 soldi da investire
4 soldi da investire
MF - Milano Finanza | PodClass
Black Box
Black Box
Guido Brera - Chora
Study Sounds
Study Sounds
Study Sounds
Too Big To Fail
Too Big To Fail
Vittorio, Nicola, Alain
Think Fast Talk Smart: Communication Techniques
Think Fast Talk Smart: Communication Techniques
Matt Abrahams, Think Fast Talk Smart
Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice
Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice
Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti