30-08-2024
ADHD e Dipendenze: Un legame complesso da gestire - ADHD Special con Valerio Rosso
Le persone ADHD sono a maggior rischio di sviluppare dipendenze, come l'abuso di sostanze, il gioco d'azzardo patologico o la dipendenza da tecnologie. L'impulsività e la ricerca di gratificazioni immediate, tipiche dell'ADHD, possono spingere le persone ADHD verso comportamenti rischiosi, mentre l'uso di sostanze o comportamenti compulsivi diventa un tentativo di autogestione dei sintomi.
Inoltre, le difficoltà nel controllo degli impulsi e nella regolazione delle emozioni rendono più difficile per queste persone evitare o gestire le dipendenze.
È fondamentale un approccio integrato nel trattamento dell'ADHD, che includa non solo la gestione farmacologica, ma anche supporto psicologico e strategie comportamentali. Prevenire e trattare le dipendenze nelle persone ADHD richiede attenzione specifica e interventi mirati, per migliorare la qualità della vita e ridurre i rischi associati.
Oggi ne parliamo insieme a Valerio Rosso, medico specialista in neuroscienze e divulgatore scientifico, Giancarlo Giupponi, medico psichiatra, Agnese Raponi, psicologa di GAM Medical.
➕ GAM Medical è una clinica ADHD online che offre la diagnosi e il trattamento dell’ADHD nell’adulto attraverso professionisti specializzati ed esperti, con un semplice percorso interamente online, ad un costo chiaro e contenuto.