Passa dal BSMT

Gianluca Gazzoli

Passa Dal BSMT è un podcast che nasce dalla voglia di raccontare storie di grande ispirazione e punti di vista interessanti. Una chiacchierata tra amici, guardandosi negli occhi e creando un'atmosfera unica. Personaggi pazzeschi con un unico denominatore comune, qualcosa di speciale da condividere. ll BSMT, è il Basement di Gianluca Gazzoli, il suo headquarter, luogo creativo e di incontro. Abbiamo deciso di registrare le nostre chiacchierate tra attualità, sport, musica, spettacolo, scienza, filosofia, imprenditoria e molto altro. Due nuovi episodi ogni settimana disponibili su Spotify read less

COMA COSE | Una storia già scritta! | Passa dal BSMT _ S02E39
Ieri
COMA COSE | Una storia già scritta! | Passa dal BSMT _ S02E39
Prosegue la settimana Sanremo al BSMT. Oggi con noi abbiamo una coppia, un duo che ha sorpreso l'Italia nell'edizione di due anni fa. Signore e signori, appassionati di musica, abbiamo con noi i Coma Cose. Per i pochi che non li conoscessero, i Coma Cose (Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano) sono un due di cantanti/fidanzati che propone musica indie-rap. Fondato nel 2017, il gruppo vanta già la partecipazione a Sanremo 2021 e quest'anno è in gara tra i big il brano "L’addio". La loro storia è molto particolare. Fausto, noto anche come Edipo, nasce a Brescia nel 1978 e prima di conoscere Francesca (classe 1991 from Pordenone) pubblica già quattro album indie-rock solista, senza però riuscire ad ottenere il successo desiderato. Dopo alcune disavventure decide di abbandonare il mondo della musica e a cambiare vita, cominciando a lavorare come commesso. E il caso vuole che proprio qui conosca la collega e poi fidanzata Francesca che lo spinge ad avventurarsi nuovamente nel mondo della musica in sua compagnia. Francesca, diplomata a Milano in scenografia, prima di istituire i Coma Cose, aveva cominciato a fare la DJ nel capoluogo lombardo. Dopo aver dato vita al duo indie-rock, la coppia ha presenziato a oltre 70 date in tour in tutta Italia soltanto nei primi due anni di attività. Un duo davvero particolare, super interessante, che ha condiviso con noi la sua storia prima di scendere nuovamente la scalinata dell'Ariston. Buona puntata a tutti!
ROSA CHEMICAL | La puntata proibita 🔞 | Passa dal BSMT _ S02E38
3d fa
ROSA CHEMICAL | La puntata proibita 🔞 | Passa dal BSMT _ S02E38
Inizia la settimana dedicata al Festival di Sanremo e il BSMT si fa trovare pronto. Nuova puntata e ospite che sta facendo particolarmente parlare di sé proprio per la partecipazione al Festival della musica italiana. Stiamo parlando di Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, protagonista tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano "Made in Italy", una canzone dal ritmo scatenato di cui è autore, scritta insieme a Paolo Antonacci, il figlio di Biagio.  Manuel è un rapper italiano classe 1998. Nasce e cresce a Torino, dove comincia la sua formazione artistica. Il suo modo di vedere il mondo è molto preciso: dice  di essere "politicamente scorretto" e di non aver preclusioni verso qualsiasi forma d'arte e di rappresentazione. Muove i primi passi nel mondo dei graffiti, ma ben presto diventa una delle voci più interessanti del panorama rap torinese, poi nazionale, sia per il suo approccio alla scrittura, sia per i messaggi che ha continua a rilanciare sui social. Inoltre, a partire dal 2018, è diventato anche uno dei modelli di Gucci in Italia, partecipando a diverse sfilate. L'esplosione musicale arriva grazie a due brani in particolare: il primo è TikTok con il trapper romano Radical. Nel marzo del 2020 pubblica il primo episodio di "Polka", insieme a Radical e Tholonious, mentre il secondo uscirà solo nel 2021, insieme a Guè Pequeno ed Ernia. Nel 2022 partecipa al Festival di Sanremo con Tananai, con cui si esibisce in "Comincia tu" cover di Raffaella Carrà. Uno degli elementi che più ha fatto parlare è che Rosa Chemical più volte ha parlato pubblicamente della sua sessualità, sottolineando la sua apertura mentale sull'argomento. In un’intervista a Rolling Stone ha dichiarato: "Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei. Non nascondo che mi piace fare sesso, ne ho sempre fatto tanto". Una puntata speciale, diversa dalle altre. Una puntata senza filtri, dove è stato davvero detto di tutto! Vi consigliamo la visione accompagnati da un genitore, anzi no, forse un genitore è meglio di no. 😂🔞 Buona visione.
GIO EVAN | La poesia di una vita incredibile! | Passa dal BSMT _ S02E35
26-01-2023
GIO EVAN | La poesia di una vita incredibile! | Passa dal BSMT _ S02E35
Questo giovedì al BSMT abbiamo deciso di invitare un ospite che, nonostante la sua giovane età, ha già vissuto una vita davvero incredibile. Con lo pseudonimo di Gio Evan, vi presentiamo Giovanni Giancaspro! Nato nel 1988, Gio Evan è senza dubbio un artista poliedrico: scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore. Dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi, popolazione indigena amerinda. Nel 2008 scrive il suo primo libro, "Il florilegio passato", racconto che narra dei suoi viaggi. Fonda in seguito "Le scarpe del vento", un progetto musicale che lo porta a pubblicare indipendentemente il suo primo disco, Cranioterapia. Attivo in Francia nel 2014, continua a pubblicare libri, incidere dischi, scrivere e dirigere opere come "OH ISSA – Salvo per un cielo". Nel novembre 2019 è protagonista a Miami insieme a Carmen Consoli di Hit week, il più importante Festival dedicato alla musica e cultura italiana oltre i confini nazionali. A marzo 2021 partecipa nella sezione BIG al Festival di Sanremo con il brano “Arnica”, mentre nel 2022 esce un suo nuovo romanzo “Vivere a Squarciagola”. Pochi mesi fa l'annuncio per il suo nuovo tour nei club - SULL‘EMANI - che si terrà da Febbraio a Marzo 2023. Una puntata molto interessante con un artista veramente poliedrico (non tanto per dire). Buona visione a tutti! ✌🏻
GUÉ PEQUENO | La puntata d'oro! | Passa dal BSMT _ S02E33
19-01-2023
GUÉ PEQUENO | La puntata d'oro! | Passa dal BSMT _ S02E33
Questo giovedì al BSMT abbiamo deciso di stupirvi. Quest'oggi si decolla! ✈️🔥 Nato e cresciuto professionalmente con i Club Dogo, Cosimo Fini, in arte Gué, Il Guercio e/o Gué Pequeno, è un rapper e produttore discografico italiano tra i più conosciuti di tutto il panorama italiano. Approciandosi al mondo del rap intorno ai 17 anni con lo pseudonimo de Il Guercio - per via di un difetto all’occhio sinistro - inizia a collaborare con l’amico Jake La Furia e il compagno di classe Dargen D’Amico, i quali danno vita al collettivo le Sacre Scuole, con cui collabora anche Don Joe. Nel 2002 dalle ceneri si Sacre Scuole prende vita il progetto Club Dogo, con Gué, Jake e Don Joe. Negli anni i Club Dogo diventano uno dei nomi di riferimento più importanti per il rap italiano, una sorta di anello di congiunzione tra la cosiddetta “vecchia scuola” del rap anni “90” e una nuova scuola di rapper che porteranno negli anni a far diventare il rap mainstream. Oltre alla strada di gruppo con i Dogo, Gue Pequeno apre anche la carriera solista e apre l’etichetta discografica Tanta Roba, con cui produce gli album di artisti ai tempi emergenti ma che poi diventeranno top della scena, tra cui Fedez, Emis Killa, Salmo, Gemitaiz. Durante la sua carriera Gue Pequeno ha pubblicato numerosi album con i Club Dogo ( tra cui Mi fist, Vile denaro, Dogocrazia, Che bello essere noi e altri ancora) e ben otto album da solista, tra cui l'ultimo appena uscito (il 13 gennaio 2023) "Madreperla", un disco in cui Gué, come lui stesso dichiara nella puntata, ha deciso di tornare al puro rap. Vi lasciamo ad una delle più belle e forti puntate di questa stagione del BSMT! Buona visione!
BARBASCURA + LUCA PERRI | Speranze per il futuro? | Passa dal BSMT _ S02E30
09-01-2023
BARBASCURA + LUCA PERRI | Speranze per il futuro? | Passa dal BSMT _ S02E30
È iniziato il 2023 e come iniziarlo se non con una bella puntata con due amici, che ci racconteranno una serie di cose davvero molto interessanti. Oggi al BSMT si fa divulgazione scientifica di livello: con noi BARBASCURA X e LUCA PERRI! Barbascura X, classe 1987, è nato a Taranto e ha 35 anni. Il suo vero nome non è mai stato svelato in quanto, come riferito dal diretto interessato, il divulgatore scientifico non vuole rendere pubbliche le sue generalità per non compromettere la sua carriera di ricercatore, alla quale si dedica con estrema passione e serietà. Il 35enne, infatti, non è soltanto uno YouTuber ma è anche un chimico e uno scrittore. Ma la fama la raggiunge quando apre un canale Youtube di matrice scientifica, dove raggiunge numeri davvero importanti: ad oggi quasi 1 milioni di iscritti. Il suo canale ha raggiunto il successo grazie alla rubrica "Scienza Brutta" composta da una serie di video ironici incentrati sulla divulgazione scientifica. Recentemente, è stato conduttore di un programma su DMAX e ha partecipato come concorrente a Pechino Express. Luca Perri è invece un astrofisico dell’Osservatorio di Merate e del Planetario di Milano. Da oltre un decennio si occupa di divulgazione tra radio, televisioni, carta stampata, festival e da qualche tempo ha spopolato anche sui social network. Nel dicembre 2021, con Barbascura scrive ed è co-conduttore di "Infodemic: il virus siamo noi". Insieme anche scritto anche un libro, "La tempesta perfetta", uscito nel 2022. Una puntata piena di aneddoti, di curiosità e di tanta tanta divulgazione scientifica! Ci sembrava il modo migliore per augurarvi un buon 2023! Buona visione.
SALVATORE ESPOSITO | Oltre Genny Savastano! | Passa dal BSMT _ S02E26
12-12-2022
SALVATORE ESPOSITO | Oltre Genny Savastano! | Passa dal BSMT _ S02E26
Oggi al BSMT bisogna stare attenti a ciò che si dice. C'è un clima abbastanza teso poiché abbiamo un personaggio a cui è difficile dire le cose come stanno! Celebre per il suo magnifico ruolo in Gomorra, è venuto a trovarci un grande talento italiano: abbiamo il piacere di presentarvi Salvatore Esposito! Nato il 2 febbraio 1986 a Napoli, Salvatore Esposito è cresciuto a Mugnano e sin da piccolo ha coltivato la passione per la recitazione. Dopo gli studi superiori partecipa a due cortometraggi per poi iscriversi prima all'Accademia di Teatro Beatrice Bracco, poi alla Scuola di Cinema di Napoli. In seguito si trasferisce a Roma, dove nel 2013 viene scritturato per il suo primo ruolo nella serie TV Il clan dei camorristi (2013). Il successo, però, per l'attore partenopeo arriva nel 2014 con Gomorra (la serie), nel quale interpreta Genny Savastano, figlio del boss don Pietro. È questo ruolo da protagonista che permette a Esposito di raggiungere la fama, grazie anche al grande successo della serie. Nel 2016 è sul grande schermo con un cameo in "Lo chiamavano Jeeg Robot", girato però quando ancora non era noto come Genny, e anche questa piccola parte, così come le precedenti, lo vede impegnato nei panni di un giovane malavitoso. Si distacca da questa immagine di mafioso con i successivi impegni al cinema, come "Zeta", film drammatico in cui l'attore si è calato nel mondo del rap, genere peraltro tra i suoi preferiti, e come "Puoi baciare lo sposo", film dove, insieme a Cristiano Caccamo, interpretano una coppia di fidanzati. Il suo ultimo lavoro in ordine cronologico è "Rosanero" film uscito su Sky nel settembre di quest'anno. Buona visione!