Ep. 09 - La lettera del diavolo

Storie pazzesche, tra leggenda e realtà

23-07-2022 • 26 minuti

Ancora una volta Enrico De Rossi vi porta nella splendida Sicilia, in provincia di Agrigento, per la precisione. Le terre del Gattopardo, il famoso romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che in qualche modo ha a che fare con questa storia. Una storia che fa venire i brividi e che si è consumata nel 1600 all’interno del monastero di clausura di Palma di Montechiaro, quando, in una calda giornata d’estate, Suor Maria Crocifissa della concezione, al secolo Isabella Tomasi, scrive una lettera, secondo il suo dire dettata da Satana in persona.

Il manoscritto però è assolutamente indecifrabile in quanto redatto con simboli che nessuno è riuscito a decifrare. La lettera assume intanto il nome di “Lettera del diavolo”. Il manoscritto rimane quindi incomprensibile per qualche centinaio di anni, fino a quando, di recente, alcuni studiosi del Museo della scienza di Catania, grazie ad un software di decriptazione, riescono a capirci qualcosa.

Se volete conoscere il contenuto di questa lettera misteriosa non vi resta altro che ascoltare questo incredibile episodio.

Trova tutti i nostri podcast su www.podcastico.it