S1 - E6 Come costruire un sito web di successo, parte 2

S2 Digital Roadmaps - by Websolute

11-07-2022 • 56 minuti

Con Claudio Tonti, Giovanni Ciampaglia e Nicola Bonora scopriamo tra casi di successo e ambiti da considerare, perché non esiste design senza ricerca e perché una proposta è quella giusta. Il tutto attraverso una sintesi del Podcast in sei punti chiave.

1) Non esiste design senza ricerca

È questo il concetto che dovrebbe guidare la progettazione di un sito web. Senza ricerca, senza pensiero, l’approccio è esecutivo, basato sul passato e sulle certezze acquisite nel tempo. Per questo il tempo del pensiero è fondamentale. Così com’è fondamentale avere un metodo.
La creatività è unione dei puntini, trovare nuove forme utilizzando elementi preesistenti al fine di creare qualcosa di nuovo, utile e bello. E ricercare, reperire puntini, significa creare progetti che funzionano ma sono anche sostenibili.

2) La qualità della domanda fa la differenza

Ricerca e domanda sono collegate, e rispondere a una domanda con un’altra domanda significa innescare un processo di scoperta virtuoso, il primo passo verso un’esplorazione più approfondita. Quando si pensa o progetta un sito web si scava dialogando, e l’approccio alle domande e la qualità delle stesse possono dire molto su come lavora l’agenzia.
Il partner giusto è colui che fa domande e che aiuta l’azienda a raccogliersi attorno a quelle giuste. Dalle quali poi partire.

3) Gli ambiti da indagare, le domande da fare
Sono quattro gli ambiti di indagine principali:

  • Componente aziendale.
  • Utenti.
  • Contenuti.
  • Concorrenza.

L’avvio dell’indagine conoscitiva, ovvero l’esercizio d’ascolto e assorbimento che poi avvia il confronto e innesca il percorso di progettazione, prende poi via da una serie di domande che, inizialmente, possono stimolare risposte narrative.

  • Perché esiste l’azienda?
  • Che cosa fa particolarmente bene?
  • Cosa muove le persone?

4) Da esploro ad acquisto: innescare il movimento
Occorre avere chiaro un concetto importante: il sito web è lo spazio ideale per far muovere le persone. Da esploro a desidero, da desidero a voglio, da voglio ad acquisto. Sia la fase di ricerca sia quella progettuale servono a capire quali elementi possano aiutare il movimento. Inoltre questo percorso contamina tutti i vari touchpoint aziendali.

5) Tre tipi di casi, tre opportunità da gestire

Quando ci si trova a progettare un nuovo sito possono verificarsi tre situazioni:

  • Caso 1: l’azienda è in grado di rispondere a ogni domanda - Allora la ricerca diventa occasione per assorbire e diventare consapevoli del suo impegno e dei suoi valori.
  • Caso 2: l’azienda è in grado di rispondere solo ad alcune domande - Allora la ricerca diventa occasione per chiarire dubbi e far emergere le informazioni mancanti.
  • Caso 3: l’azienda non ha le risposte - In questo caso la fase di ricerca è sì più difficile ma anche più stimolante perché è possibile costruire le risposte insieme.

6) Una proposta è quella giusta

Che l’azienda sia in grado o meno di rispondere a tutte le domande, la discriminante tra progetto soddisfacente o insoddisfacente per il cliente dipende dal grado di coinvolgimento del cliente stesso. Se il viaggio si fa insieme, si costruisce insieme e ai risultati si arriva insieme. Proprio per questo, alla fine di un processo progettuale ben svolto, il risultato non possono essere le dispersive (e ormai obsolete) tre proposte. Se la ricerca è stata condotta correttamente la proposta può essere solo una, quella giusta. Le tre proposte servono solo se il cliente non ha partecipato al design.




Potrebbe piacerti

STORIE DI BRAND
STORIE DI BRAND
MAX CORONA
GURULANDIA
GURULANDIA
Marco Cappelli & Roberto Vertucci
Market Mover
Market Mover
Il Sole 24 Ore
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Matteo Cadei, Andrea Bosio, Lorenzo Volpi
Cripto
Cripto
Il Sole 24 Ore
Study Sounds
Study Sounds
Study Sounds
WOLF Storie che contano
WOLF Storie che contano
WOLF | Storie che contano
Black Box
Black Box
Guido Brera - Chora
Squattrinati
Squattrinati
Factanza Media
Affari Miei Podcast
Affari Miei Podcast
Davide Marciano