Il digitale ha cambiato le possibilità che ci sono di fare business?
Innanzitutto, proviamo a dare una definizione iper semplificata di che cosa è un modello di business. Se dovessimo spiegare ai nostri figli di che cosa si tratta, probabilmente, diremmo che è il percorso che fa il denaro tra la catena del valore di un prodotto e o un servizio e il destinatario finale. E’ lo scambio tra valore e denaro. È quanto in termini di moneta un individuo è disposto a scambiare per ottenere un prodotto o un servizio.
I modelli di business oggi, grazie al digitale sono evoluti. Perché?
Perché il digitale è un abilitatore di un nuovo modo di pensare che può portare valore a qualcuno e che per quel valore si è disposti a pagare. Alcuni esempi:
In azienda che tipo di domande devo pormi per capire se c’è lo spazio per approcciare nuovi business model?
Ci sono due elementi da tenere in considerazione:
Dobbiamo capire che cosa desiderano i nostri interlocutori in termini di esperienza di acquisto e chiedersi: Che cosa il mio consumatore vuole? Quali sono gli aspetti che creano frizione e quindi fastidio al mio consumatore? Dopodiché occorre lavorare per ridurre al minimo tutti gli elementi che creano disturbo nel processo di acquisto.
2. La catena del valore.
Dobbiamo pensare a tutta la catena del valore che porta il nostro bene o servizio nelle mani del consumatore e poi segmentarla e decostruirla. La decostruzione è necessaria per permettere al digitale di essere il collante tra i segmenti e ricostruire un nuovo percorso della catena del valore abilitato dal digitale.
Siamo antropologicamente pigri quindi i modelli di business che funzionano sono quelli che ci rendono il processo di acquisto semplice, piacevole e che riduce il nostro sforzo mentale.
Da questo scambio di idee tra Claudio Tonti e Giovanni Ciampaglia sono emersi due concetti importanti:
Che voi siate B2B o nel B2C vi chiediamo:
State mappando e segmentando l’esperienza e il costumer journey che i clienti stanno avendo con voi?
C’è un altro modo per portare valore o per ridurre le frizioni che i vostri clienti hanno nel processo di acquisto del vostro bene o servizio?