S1 - E2 Digital e Nuovi Modelli di Business - Le Domande da Farsi.

S2 Digital Roadmaps - by Websolute

13-06-2022 • 49 minuti

Il digitale ha cambiato le possibilità che ci sono di fare business?

Innanzitutto, proviamo a dare una definizione iper semplificata di che cosa è un modello di business. Se dovessimo spiegare ai nostri figli di che cosa si tratta, probabilmente, diremmo che è il percorso che fa il denaro tra la catena del valore di un prodotto e o un servizio e il destinatario finale. E’ lo scambio tra valore e denaro. È quanto in termini di moneta un individuo è disposto a scambiare per ottenere un prodotto o un servizio.

I modelli di business oggi, grazie al digitale sono evoluti. Perché?

Perché il digitale è un abilitatore di un nuovo modo di pensare che può portare valore a qualcuno e che per quel valore si è disposti a pagare. Alcuni esempi:

  • Il pay per use
  • L’abbonamento fisso per un servizio
  • La fidelizzazione del cliente attraverso la Membership
  • L’associazione di un brand ad un valore
  • L’abilitazione ad un’esperienza di acquisto migliore

In azienda che tipo di domande devo pormi per capire se c’è lo spazio per approcciare nuovi business model?

Ci sono due elementi da tenere in considerazione:

  1. Il consumatore.

Dobbiamo capire che cosa desiderano i nostri interlocutori in termini di esperienza di acquisto e chiedersi: Che cosa il mio consumatore vuole? Quali sono gli aspetti che creano frizione e quindi fastidio al mio consumatore? Dopodiché occorre lavorare per ridurre al minimo tutti gli elementi che creano disturbo nel processo di acquisto.

2. La catena del valore.

Dobbiamo pensare a tutta la catena del valore che porta il nostro bene o servizio nelle mani del consumatore e poi segmentarla e decostruirla. La decostruzione è necessaria per permettere al digitale di essere il collante tra i segmenti e ricostruire un nuovo percorso della catena del valore abilitato dal digitale.

Siamo antropologicamente pigri quindi i modelli di business che funzionano sono quelli che ci rendono il processo di acquisto semplice, piacevole e che riduce il nostro sforzo mentale.

Da questo scambio di idee tra Claudio Tonti e Giovanni Ciampaglia sono emersi due concetti importanti:

  1. L’essenza del digitale non è replicare quello che esiste già nel mondo fisico, bensì pensare a quello a cui il digitale mi può abilitare. Per fare questo le aziende devono concedersi di sperimentare, investire e anche sbagliare.
  2. Per massimizzare il nostro profitto dobbiamo avere una Roadmaps digitale chiara che ci indica dove siamo dove stiamo andando, producendo beni e o servizi che hanno risultato sul breve periodo ma contemporaneamente gettano le basi per un percorso verso il medio periodo.

Che voi siate B2B o nel B2C vi chiediamo:

State mappando e segmentando l’esperienza e il costumer journey che i clienti stanno avendo con voi?

C’è un altro modo per portare valore o per ridurre le frizioni che i vostri clienti hanno nel processo di acquisto del vostro bene o servizio?


Potrebbe piacerti

STORIE DI BRAND
STORIE DI BRAND
MAX CORONA
GURULANDIA
GURULANDIA
Marco Cappelli & Roberto Vertucci
Market Mover
Market Mover
Il Sole 24 Ore
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Matteo Cadei, Andrea Bosio, Lorenzo Volpi
Cripto
Cripto
Il Sole 24 Ore
Study Sounds
Study Sounds
Study Sounds
WOLF Storie che contano
WOLF Storie che contano
WOLF | Storie che contano
Black Box
Black Box
Guido Brera - Chora
Squattrinati
Squattrinati
Factanza Media
Affari Miei Podcast
Affari Miei Podcast
Davide Marciano