Market Flash del 7 novembre 2023

Market Flash

07-11-2023 • 13 mins

In questo episodio:
  • Pur intravedendo spiragli per un rimbalzo tecnico, che per certi aspetti sembrava simile a quello dell’ottobre 2022, è necessaria una dose di coraggio per essere positivi andando controcorrente; d’altro canto i rimbalzi tecnici più violenti avvengono proprio nei bear markets, e non è da escludere che possa diventare qualcosa di più ampio rispetto ad un puro riposizionamento di breve.
  • I dati economici e la debolezza del consumatore stanno aumentando la probabilità di un rallentamento della politica monetaria da parte della Fed. Stiamo entrando nella fase Bad data is good, ovvero tutto quello che mostra una certa contrazione della forza economica US spinge la Fed non solo a fermare i rialzi, ma ad effettuare eventuali tagli dei tassi qualora la situazione economica dovesse peggiorare ulteriormente.
  • Il mercato potrà continuare a salire se sia i tassi che il dollaro si indeboliranno ulteriormente e ciò avverrà in presenza di bassi dati inflattivi, ma soprattutto, se nel frattempo, la crisi geopolitica nel Medio-Oriente non riaccenderà le paure del mercato.
Il rimbalzo pur essendo un segnale positivo, in quanto indica che gli investitori stanno iniziando a vedere un miglioramento delle prospettive economiche, potrebbe avere una breve durata. È pertanto importante restare cauti considerando le prospettive incerte.

You Might Like

STORIE DI BRAND
STORIE DI BRAND
MAX CORONA
GURULANDIA
GURULANDIA
Marco Cappelli & Roberto Vertucci
Market Mover
Market Mover
Il Sole 24 Ore
Study Sounds
Study Sounds
Study Sounds
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Matteo Cadei, Andrea Bosio, Lorenzo Volpi
Black Box
Black Box
Guido Brera - Chora
Cripto
Cripto
Il Sole 24 Ore
WOLF Storie che contano
WOLF Storie che contano
WOLF | Storie che contano
4 soldi da investire
4 soldi da investire
MF - Milano Finanza | PodClass
La finanza amichevole
La finanza amichevole
Alessandro Fatichi