Market Flash del 5 dicembre 2023

Market Flash

05-12-2023 • 14 mins

In questo episodio:

- Gli indici azionari sono saliti per cinque settimane consecutive, rallentando nelle ultime due il ritmo e i flussi ma con un trend che, seppure sembrasse limitato, ha continuato imperterrito a crescere.


- La settimana scorsa è stata decisiva per l’inflazione, con il dato PCE americano sceso al 3,5%, il più basso dal 2021. È credibile che da ora in poi il mercato si possa focalizzare meno sull’inflazione, salvo improbabili sorprese al rialzo, e più sui dati macro e sulla crescita.
- L’atteggiamento attendista delle Banche Centrali ha portato in un mese il mercato US a scontare fino a 3 tagli addizionali per il 2024, che si vanno ad aggiungere agli altri 2 già prezzati.

Ci presenteremo alle porte del nuovo anno con una situazione a tinte chiaro-scure. Da un lato, Fed e BCE hanno avuto successo nel ridurre l'inflazione, ma dall’altro siamo ancora in presenza di tassi reali e di condizioni di restrizione monetaria che stanno rallentando la domanda.
Il mercato rimane consensuale sulla potenziale performance positiva dei Bond. Una recessione porterebbe infatti i tassi a scendere aiutando i governativi e i corporate di qualità, ma facendo sicuramente salire la volatilità sull’azionario.

You Might Like

STORIE DI BRAND
STORIE DI BRAND
MAX CORONA
GURULANDIA
GURULANDIA
Marco Cappelli & Roberto Vertucci
Market Mover
Market Mover
Il Sole 24 Ore
Study Sounds
Study Sounds
Study Sounds
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Plannix - Il Podcast sulla Finanza Personale
Luca Lixi, Lorenzo Brigatti, Matteo Cadei, Andrea Bosio, Lorenzo Volpi
Cripto
Cripto
Il Sole 24 Ore
Black Box
Black Box
Guido Brera - Chora
WOLF Storie che contano
WOLF Storie che contano
WOLF | Storie che contano
Affari Miei Podcast
Affari Miei Podcast
Davide Marciano