204 E09 - PANICO SATANICO E SETTE 2 Heaven's gate, il problema è l'omologazione

Let's speak Magick by Nexus Arcanum

23-09-2023 • 1 ora 38 minuti

Heaven's Gate è una delle più famose "sette sataniche", così come erano definite nella criminologia fino ai primi anni del Duemila. In realtà, è una delle prime "UFO religion" e, costruita dai fondatori con la natura di una psico-setta, è stata anche un caso di cronaca nera di grande rinanza alla fine degli anni '90, poiché il suo epilogo è stato un suicidio di massa.


Attraverso il podcast ripercorriamo la fondazione di Heaven's Gate da parte di Marshall Applewhite e Bonnie Nettles, e il degenero del loro delirio a due, dagni anni Settanta fino al Marzo del 1997, quando Marshall decide che è tempo di mettere in atto la grande Dimostrazione e produrre la prova inconfutabile della veridicità delle loro credenze... attraverso un suicidio di massa coincidente con il passaggio della cometa Hale-Bopp, e preceduto dalla registrazione di videomessaggi di gioia da parte degli adepti.


Sfrutteremo questo episodio per parlare di sette e di dinamiche che costituiscono dei campanelli di allarme, di atteggiamenti e filosofie problematiche che tutt'oggi fanno parte della New Age e di altri movimenti filosofici.

In particolare ci concentreremo sul ruolo carismatico del medium, sulla doppia faccia dei così detti "crociati morali" (che approfondiremo a Ottobre con un articolo su Patreon), sulla manipolazione costituita dall'introdurre una possibilità fingendola ragionata e remota, e sulla fragilità innescata nell'individuo dal processo di omologazione al resto "dell'equipaggio".


PS. Se vi piace giocare, ascoltate il podcast e poi riguardate le immagini di presentazione su Instagram, trovate le due induzioni psicologiche che vi abbiamo nascosto e lasciateci un commento!

+++

SCOPRI NEXUS ARCANUM CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' -> ⁠⁠Qui⁠⁠

⁠⁠Iscriviti a Patreon⁠⁠

Se vuoi fare una donazione:

⁠⁠paypal.me/nexusarcanum