S05 E12 - Il rito è una performance!

Let's speak Magick by Nexus Arcanum

27-07-2024 • 1 ora 21 minuti

Il rito è una performance, ovvero un'azione comunicativa che si avvale di simboli per comporre e trasmettere un messaggio nel quale sono coinvolti tanto gli individui che la compiono, quanto quelli che vi assistono e - nel caso della performance magico-religiosa - anche quegli esseri sovrannaturali (Spiriti, Divinità,...) che vengono chiamati o si ritiene la assistano.


Pensare il rituale come una performance dà molti vantaggi, perché permette di scorporarla in momenti più circoscritti e di avvalersi di tecniche mirate ad esaltare l'aspetto performativo, e dunque la forza con cui il linguaggio simbolico viene messo in atto e utilizzato per la trasmissione di un messaggio.


Non solo: comprendere come il rito sia performance permette di comprendere come mai, anche davanti a un buon libro e a buone istruzioni rituali, sul foglio ci sia soltanto una parte delle cose che fanno davvero funzionare il Rito. Le altre sono incorporate in chi lo copie sotto forma di strumenti di vario genere che devono essere messi in campo e mobilitati in maniera opportuna.

+++

SCOPRI NEXUS ARCANUM CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' -> ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠

⁠⁠⁠Instagram⁠⁠⁠

⁠⁠Facebook⁠⁠⁠


⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Iscriviti a Patreon⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠


Se vuoi fare una donazione:

⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠paypal.me/nexusarcanum⁠⁠⁠


PODCAST INSIEME?

⁠⁠⁠Leggi il bando!