S05 E10 - SULLA LEGISLAZIONE DELLA MAGIA nell'Antichità greco-romana

Let's speak Magick by Nexus Arcanum

15-06-2024 • 1 ora 16 minuti

Spesso si tende a vedere la magia attraverso la lente del Cristianesimo, applicando lo stesso concetto di “persecuzione” alla normativa greco-romana.

Tuttavia, l'Antichità greco-romana offre uno scenario molto diverso: streghe, maghi, compositori di filtri e venditori di amuleti non erano perseguitati di per sé.

Questo perché la "magia", una categoria difficile da definire, era strettamente legata al Sacro e faceva parte della quotidianità.

Esistevano comunque leggi specifiche che proibivano certi tipi di riti magici, e ci sono pervenuti alcuni casi legali in cui l'accusato aveva utilizzato incantesimi o pharmaka/venena illegalmente.

In questo episodio, insieme a Emanuele, ci concentreremo proprio su questi rari esempi di "leggi contro la magia" e sui processi giuridici relativi, per delineare la reale situazione normativa dell'epoca.

EMANUELE VIOTTI, divulgatore storico e amministratore di Ad Maiora Vertite, fondato nel 2012 e oggi una delle principali realtà tradizionaliste romane esistenti. Nel 2013 è co-fondatore dell'associazione Communitas Populi Romani, per la quale ricopre cariche amministrative e sacerdotali fino al 2015.

Attraverso le attività di Ad Maiora Vertite, nel mentre apertosi anche ad altri collaboratori, ha avuto modo di tenere conferenze e convegni in tutta Italia, lezioni nelle scuole e guidare visite presso in collaborazione con alcuni musei.

Nel 2023 vince il premio internazionale della cultura “Rimini Europa in the World” per la divulgazione storica.Nel 2024 tiene “Pensare e fare il sacro: un percorso religioso romano”, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, presso il Centro Nazionale di Studi Classici GrecoLatinoVivo. Ha curato la pubblicazione del volume “Tradizione Romana: decennale di Ad Maiora Vertite” che ospita articoli di divulgatori e accademici, presentato in aprile presso il Palazzo Senatorio, in Campidoglio. Autore di “La Via Romana agli Dèi” edito Armenia. Curatore degli annuali “Kalendaria” di Ad Maiora Vertite. Collabora con diverse riviste dell’ambiente della spiritualità in Italia, come Luna Nuova Magazine.


Potete contattare Ad Maiora Vertite attraverso i social:

Website

Instagram

Tiktok

You Tube

Facebook

+++

SCOPRI NEXUS ARCANUM CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' -> ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠

⁠⁠⁠⁠⁠Instagram⁠⁠⁠⁠⁠

⁠⁠⁠⁠⁠Facebook⁠⁠⁠⁠⁠


⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Iscriviti a Patreon⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠


Se vuoi fare una donazione:

⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠paypal.me/nexusarcanum⁠⁠⁠⁠⁠


PODCAST INSIEME?

⁠⁠⁠⁠⁠Leggi il bando!⁠⁠