Quanto è importante l'etichetta per un vino? È possibile che un'etichetta sia sostenibile? Quali sono gli errori frequenti e le cose importanti da considerare quando si disegna un'etichetta per una bottiglia di vino?
Nell'ultima puntata di Wine Hub prima della pausa estiva, parliamo con Federica Cecchi, architetto e wine-designer con venticinque anni di esperienza nel settore.
Cecchi sottolinea l'importanza dell'etichetta per catturare l'attenzione del consumatore ma anche la responsabilità di suggerire una esperienza aggiuntiva a quella della degustazione.
Raccomanda coerenza, sincerità e osserva che spesso esiste un problema di gerarchia visiva tra le diverse etichette di un'azienda con conseguenze sulla capacità di un consumatore di distinguere i vini di fascia più alta da quelli base.
E mentre esistono architetti che vogliono lasciare il proprio segno forte, su un luogo e su un edificio così come su una etichetta, Cecchi sostiene che il buon designer è quello che si mette al servizio e non sposta l'attenzione su elementi non significativi per il brand e il vino.
Il podcast:
Wine Hub è un podcast di Stefano Labate con una intervista a settimana sul vino che cambia. La produzione è di WineLetter.
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