Cosa fare quando tuo figlio dice NO! #186

Crescere Con Tuo Figlio

13-06-2024 • 28 minuti

No, no, no. Che effetto fa? Beh, sicuramente non è piacevole e sicuramente te lo sarai sentito dire tante volte dai tuoi figli e dai tuoi figlie quando magari facevi una richiesta o ti aspettavi che facessero qualcosa e loro ti rispondevano no, non lo faccio, no. Ecco.
In questa puntata volevo concentrarmi un po' su questo aspetto, perché è una cosa che tanti genitori che lavorano con me mi riportano, raccontandomi di quanto i loro figli:
  • Siano oppositivi
  • Dicano di no a tutto
  • Non vogliono fare niente di quello che gli chiediamo
  • Mancano di rispetto
  • Rispondono con un tono arrabbiato
  • Vogliono comandare loro
  • Vogliono manipolare
  • Vogliono boicottare tutte le proposte
Nella puntata di oggi volevo un po' partire da questo, perché il tema del no è interessante, anche perché spesso va un pochino, diciamo, in contrasto con una aspettativa contraria nel momento in cui siamo noi genitori a dire di "no" ai bambini e ci aspettiamo che siano obbedienti e basta.
Cosa si può fare? Cioè come possiamo rispondere in un altro modo che magari è un pochino più efficace per sistemare questi momenti un po' critici.

Ne parlo appunto in questa puntata, la 186 di Crescere con tuo figlio.

---

Scopri come lavorare con me sul mio sito: giovanniarico.it

Scopri il Percorso "Dalle Urla Agli Abbracci": ⁠prenota qui la chiamata conoscitiva⁠

Per supportare il mio lavoro e diffondere questo podcast lascia una recensione su Apple Podcasts o le stelline su Spotify, grazie!

Non amo i social, ma amo creare relazioni. Ecco come puoi entrare in contatto con me:

- Canale Telegram: ⁠⁠⁠⁠@crescerecontuofiglio
- Confrontati con me e altri genitori come te nel villaggio, la nostra "community rispettosa" su Telegram
- Email: giovanni@giovanniarico.it

---

Country Cue 1 di Audionautix è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Artista: http://audionautix.com/