EP. 56 - In che modo la maternità cambia il cervello

Il salotto delle mamme

22-06-2023 • 11 minuti

Con la maternità ciò che cambia non è solo la nostra identità, la nostra vita, la relazione di coppia, le nostre giornate bensì cambia anche il nostro cervello. La maggior parte delle neomamme in particolare nel primo anno dopo il parto prova una sensazione strana e sconosciuta, una sorta di rallentamento cognitivo generale, caratterizzato da vuoti di memoria, scarsa concentrazione che prende il nome di “amnesia materna” o “mumnesia”. Quello che è accade è molto più complesso di quanto possiamo immaginare, il nostro cervello in gravidanza e nel post parto è impegnato ad affrontare un’importante transizione ormonale, una specie di riorganizzazione interna. Il cervello focalizza e massimizza tutte le sue energie e risorse sulla realizzazione dell’attaccamento con il figlio/, ma non solo.

In questo episodio ti racconto in che modo la maternità cambia il cervello, quali sono i cambiamenti strutturali che avvengono durante la gravidanza e dopo il parto.


EPISODIO 4: LA MATRESCENZA- DALL' ESSERE FIGLIA ALL' ESSERE MADRE

Se vuoi supportare il mio podcast puoi farlo lasciando una recensione su Itunes o su Spotify, grazie mille per il tempo che mi dedicherai!

Se condividerai il mio episodio sui social, non dimenticarti di taggarmi, per me sarà un piacere conoscerti!

Puoi trovarmi anche su:

Instagram: ⁠⁠⁠@sarabaggetta⁠⁠⁠

Sito web:⁠⁠⁠www.sarabaggetta.it⁠⁠⁠

Il mio libro: ⁠⁠⁠"Anche i genitori nascono"⁠⁠⁠ edito da Red Edizioni

Se hai dubbi, domande o semplicemente vuoi condividere una riflessione o conoscere i miei servizi rivolti ai genitori, puoi scrivermi a sara.baggetta@gmail.com