Si avvicina Natale, è tempo di horror demoniaco: il centro gravitazionale di questa puntata è il film "Regression" di Alejandro Amenábar (quello di "Mare dentro", "Apri gli occhi" e "The Others"). Spoiler: è un brutto film, però spalanca la porta a qualche ragionamento estemporaneo.
Poi due cose sul documentario "Il mago", dedicato all'avventura cinematografica di Orson Welles. Secondo spoiler: è brutto e non spalanca porte ad alcunché.
Carrie Fisher vince tutto
Hai presente l'idea di eliminare l'action figure della principessa Leia schiava di Jabba, quella che si vorrebbe eliminare perché offensiva? Ecco,
http://io9.com/carrie-fisher-has-the-best-response-to-the-slave-leia-m-1746298590 Carrie Fisher, cioè la principessa Leia, ha un paio di cose da dire a riguardo. E sono un concentrato di intelligenza.
In the Heart of the Sea
È uscito l'adattamento cinematografico del libro che racconta i fatti veri che hanno ispirato il romanzo "Moby Dick" (scatole cinesi come non ci fosse un domani): anche in questo caso siamo di fronte a nulla di rilevante, e
http://www.i400calci.com/2015/12/in-the-heart-of-the-sea/ Darth Von Trier spiega molto bene perché sulle colonne dei 400calci.
Raimo intervista Gilliam
In occasione dell'uscita italiana dell'autobiografia di Terry Gilliam, Christian Raimo l'ha intervistato per "Internazionale".
http://www.internazionale.it/opinione/christian-raimo/2015/12/05/intervista-terry-gilliam Ne è nato uno scambio interessante.
24: costi quel che costi
Ecco l'articolo di cui parla Aldo, quello in cui
http://www.newyorker.com/magazine/2007/02/19/whatever-it-takes si analizzano gli effetti del serial "24" sulla realtà.
CSI Effect
Se vi interessa, ecco
http://archive.cspo.org/documents/csieffectheinrick.pdf il pdf del saggio di Jeffrey Heinrick in cui si analizza l'impatto del serial "CSI" sulle giurie statunitensi.
Mork e Mindy, un piccolo miracolo
http://io9.com/mork-and-mindy-was-one-of-the-most-unlikely-miracles-in-1745289352 La storia di com’è stato fatto "Mork & Mindy", la serie che lanciò Robin Williams nell’empireo del cinema americano.