227 - Vuoi essere felice? Fai qualcosa per gli altri

Richard Romagnoli Podcast

15-02-2024 • 13 mins

Vuoi davvero essere felice? Vuoi davvero sentirti realizzato e appagato? Allora fai qualcosa per gli altri. Tutte le volte che si mettiamo al servizio di qualcuno avviene qualcosa di straordinario in noi. A livello neurobiologico si attivano dei meccanismi virtuosi che ci fanno stare bene, ci motivano a perseguire il nostro obiettivo sociale. Quante persone dedicano uno dei loro possedimenti più preziosi, ovvero il proprio tempo, mettendosi a disposizione di attività sociali a favore dei bambini, degli anziani, dei senza tetto, dei bisognosi, degli animali o dell'ambiente. E come si sentono queste persone? Appagate. Si sentono parte di una collettività che li fa sentire importanti, fondamentali per ciò che si dona. Non esiste appagamento più importante che contribuire con i propri mezzi a disposizione al benessere di chi ha bisogno di noi.

In questo episodio vi racconto della mia esperienza, con la mia Associazione LELEFANTE APS, che ha adottato un intero orfanotrofio indiano, il Mangalakara Orphanage situato nella regione dell'Andhra Pradesh. Più di 150 bambini orfani sono aiutati da LELEFANTE a sostegno delle loro vite e per dare la possibilità a tutti loro di emanciparsi attraverso lo studio. Le attività de LELEFANTE sono possibili grazie al generso contributi di tutti i soci fondatori e di coloro che generosamente, attraverso le donazioni, credono nella possibilità di garantire un futuro migliore a questi bambini.
Per tutti voi che desiderate sostenere le attività garantite da me e dalla mia associazione LELEFANTE ecco il sito per esprimere concretamente il vostro aiuto : LELEFANTE APS