Oggi ti parlo della Commitment Phobia: la paura di impegnarsi seriamente in una relazione.
Scopri in cosa consiste ascoltando la storia di Sara e Mario.
Ecco le principali cause che si nascondono dietro questa paura:
🗣️ Presenza di problemi irrisolti all'interno della coppia. La mancanza di comunicazione che ne consegue rischia di minare la relazione tra i partner.
🔍 Ricerca costante della "persona giusta". Spesso questa è alimentata dai social e dai media, che creano e alimentano aspettative irrealistiche.
💔 Traumi relazionali precedenti. Il timore che le storie passate possano ripetersi può portare a evitare di impegnarsi sentimentalmente.
✂️ Facilità di tagliare i ponti. Non essendo eccessivamente vincolati al proprio partner, il rapporto si può chiudere in maniera veloce.
🔄 Il controllo predominante nella dinamica di coppia. Questo in particolare crea un circolo vizioso che imprigiona la coppia in una situazione di stallo.
❤️🩹 Qualunque sia la tua situazione, se stai affrontando questa difficoltà, il mio consiglio è di rivolgerti a un bravo terapeuta che possa aiutarti nel processo di esplorazione personale e di coppia.
👉 Se ti rivedi nella Commitment Phobia o nel partner puoi rivolgerti ai nostri terapeuti di MindCenter, qui al link:
https://bit.ly/Mindcenter-yt👉 Inoltre, segui Mindcenter su Instagram, troverai strumenti pratici e curiosità per il tuo benessere psicologico:
https://www.instagram.com/mindcenter.it/