20 | Muriel Siebert, la prima donna alla NYSE di Wall Street

BLISTER đź’Š pillole culturali contro gli stereotipi

15-06-2023 • 16 minuti

Fino a qualche decennio fa il mondo della finanza era composto totalmente da uomini e le uniche donne impiegate nel settore lavoravano come segretarie o assistenti. Nel noto distretto della finanza di Wall Street a New York, verso la metà degli anni '50 del secolo scorso, arrivò una donna che nel giro di pochi anni - e non senza enormi difficoltà -, diede l'avvio ad un cambiamento epocale che ribaltò completamente la presenza e gestione androcentrica del mondo finanziario.

Questa donna è Muriel Siebert e con la sua caparbietĂ  riuscì a passare da impavida broker di Wall Street ad ottenere un posto alla NYSE (New York Stock Exchange o piĂą semplicemente "Borsa di New York"), un riconoscimento ottenuto il 28 dicembre 1967 - unica donna tra 1365 uomini - detenuto per oltre 10 anni. Mentre per ottenere il bagno riservato alle donne dovette aspettare 20 anni.

Muriel Siebert è stata anche la prima donna a diventare sovrintendente delle banche per lo Stato di New York, ha fondato la Muriel Siebert & Company, società di intermediazione finanziaria attiva ancora oggi, oltre a sostenere e finanziare diverse realtà benefiche anche a favore delle donne.

E tutto questo accadde senza che la Siebert avesse mai conseguito una laurea: riuscì comunque a diventare con successo uno dei nomi piĂą popolari di Wall Street.

----------------

Con Silvia Pallavicini e Giovina Caldarola.


Post produzione audio: Manuel Iannuzzo.


Le immagini, i contenuti citati nella puntata e tutte le altre informazioni sono sul canale Instagram e sul blog Blister il podcast.